Categories: CronacaSciacca

Ospedale di Sciacca: “Diversificazione dell’offerta sanitaria potrà’ ottimizzare i servizi”

SCIACCA. “Le potenzialità dell’Ospedale di Sciacca si potranno esprimere compiutamente solo attraverso una diversa riconversione funzionale dell’Ospedale di Ribera ed una profonda riorganizzazione dei servizi territoriali”.

Lo afferma Ezio Ferraro, medico della struttura ospedaliera saccense e coordinatore Noi con l’italia di Menfi. Per il dirigente medico “le nuove dinamiche demografiche, caratterizzate da un crescente aumento della popolazione anziana ed il conseguente carico assistenziale,impongono un’ oculata programmazione in grado di garantire il miglioramento dell’ offerta sanitaria assistenziale territoriale ed ospedaliera, attraverso una puntuale mappatura delle carenze e delle potenzialità, al fine di coniugare efficacemente domanda ed offerta”.

Ferrari rileva il sovraccarico di utenza presso il Giovanni Paolo II, alla luce del fatto che il Distretto AG 2, comprendente gli Ospedali di Sciacca e Ribera, è privo di un Hospice per i pazienti oncologici, di una RSA per anziani non autosufficienti, di una unità operativa di Neurologia- Stroke Unit.

“Io credo – dice ancora Ferraro – che una diversificazione dell’offerta sanitaria potrà’ ottimizzare i servizi e rispondere adeguatamente alle esigenze dei cittadini, ma occorrono scelte politiche di campo, in grado di incidere in maniera determinante sulla qualità dell’assistenza, potenziando il territorio con Strutture specialistiche di riferimento, in aggiunta alle Case di Comunità e agli Ospedali di Comunità previsti dal Pnrr, in modo da consentire l’utilizzo appropriato del Presidio di Sciacca prevalentemente per pazienti acuti”.

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: home

Recent Posts

La cucina italiana canta per l’Unesco: Al Bano e Mogol firmano l’inno della candidatura

L’atteso verdetto dell’Unesco è previsto per dicembre a Nuova Delhi, ma già da settimane si…

12 ore ago

“Weekend da piena estate, ma la prossima settimana maltempo e stop al caldo anomalo ”

Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com: “potente anticiclone subtropicale con punte di 33°C nel fine settimana. Da lunedì…

14 ore ago

Carnevale 2026, pubblicato il bando per la realizzazione dei carri allegorici. Saranno sei le giornate di festa

Si avvia la macchina organizzativa e artistica per il Carnevale di Sciacca 2026. La Giunta…

16 ore ago

Agricoltura Ribera e comprensorio, situazione drammatica per la siccità. Domani riunione tra la Cabina di Regia regionale, Siciliacque ed Ati

La prolungata siccità rende drammatica la situazione del comprensorio agricolo di Ribera,. Urge una terza…

17 ore ago

Anche a Ribera, ieri, una morte che ha scosso la cittadinanza: per un malore improvviso è deceduto l’oculista Lillo Pennica

Ieri abbiamo riportato la targica notizia della morte improvvisa di una donna di 52 anni,…

18 ore ago

Marcos Lettieri è un nuovo attaccante dell’Unitas Sciacca

Nella stagione successiva ha militato nel Fano, in Eccellenza marchigiana, prima di tornare in Sicilia…

19 ore ago