Categories: cronacaSciacca

OSPEDALE DI SCIACCA, DA LUNEDI’ E’ GIA’ AREA TRIAGE COVID-19

Lunedì 6 aprile verrà aperta l’Area Triage dell’Ospedale di Sciacca, “appena terminata e in attesa della pulizia che avverrà nella giornata di domenica 5 aprile, per accogliere già da lunedì i pazienti sospetti covid-19 e in attesa di tampone“.

La notizia è stata diffusa dal commissario ad atca per l’emergenza coronavirus, Alberto Firenze. “L’Area Triage sarà composta: due stanze in isolamento di cui una dedicata a pazienti pediatrici o soggetti con grave rischio positività e in attesa di accertamento, una stanza con due postazioni distanziate tra loro, tre box isolamento a pressione negativa, di  cui una per pazienti cardiologici e due per sospetti positivi in attesa tampone”.

“Dopo 15 giorni dal mio insediamento come Commissario ad acta dei Presidi Ospedalieri di Sciacca e Ribera e nonostante innumerevoli difficoltà riscontrate a livello strutturale e logistico, si è dato pienamente seguito all’esigenza già definita prima del mio arrivo, ovvero la definizione di un’area covid-19 che fosse dedicata ai casi da accertare – afferma Firenze -. Il lavoro da portare avanti è ancora lungo, ma con tenacia e collaborazione di tutti, così come grazie alle donazioni di DPI che chiediamo giornalmente, riusciremo a dotare i nostri ospedali di strumenti adatti per fronteggiare l’emergenza.

Per quanto riguarda la situazione dei tamponi – conclude il Commissario – nell’attesa che la prossima settimana venga attivato un laboratorio unico per tutta l’ASP di Agrigento presso l’Ospedale San Giovanni di Dio, ad oggi i tamponi effettuati su operatori sanitari e pazienti, vengono inviati al Policlinico o all’Istituto Zooprofilattico di Palermo.

Filippo Cardinale

Share
Published by
Filippo Cardinale

Recent Posts

Crisi idrica: le piogge portano buone notizie. Tre milioni di metri cubi di acqua in più negli invasi siciliani

Lo rende noto l'Autorità di bacino della Presidenza della Regione Siciliana, sottolineando che il dato…

10 ore ago

Enzo Bianco al fianco di Catanzaro e del gruppo parlamentare PD: «Congresso regionale illegittimo, Barbagallo pensa per sé e non al partito»

Appello alla segretaria Schlein affinchè intervenga per recuperare un partito che in Sicilia non è…

10 ore ago

Aumenta il numero degli incunaboli conosciuti custoditi nella biblioteca storica di Sciacca

Un’equipe di studiosi sta conducendo nella biblioteca storica “Aurelio Cassar” un’attività di catalogazione scientifico-analitica SCIACCA.…

11 ore ago

Sotto accusa l’attività del Comune contro il randagismo

Per Controcorrente Sciacca l'amministrazione Termine ha fallito e si continuano a spendere 400 mila euro…

11 ore ago

Emergenza idrica: pubblicato l’avviso della Regione per le proposte di fattibilità dei due dissalatori di Palermo

Le proposte, contenenti tra l'altro una relazione generale, il progetto di fattibilità, una bozza di…

11 ore ago

Appalti truccati, per il Cartello Sociale l’indagine della Procura apre “uno scenario inquietante”

L’inchiesta avviata dalla Procura della Repubblica di Agrigento su un presunto sistema di appalti truccati,…

12 ore ago