ORESTIADI GIBELLINA: UN GRANDE STEFANO ACCORSI RIACCENDE LA PASSIONE PER ARIOSTO (video)

accorsi gibellina

Dopo l’esordio con una grande Alessandro Haber che ha interpretato magistralmente gli scrittori della Beat generation Jack Kerouac, Lawrence Ferlinghetti e Allen Ginsberg, con sullo sfondo la Montagna di sale di Mimmo Paladino, ieri la seconda serata del Festival Internazionale Orestiadi di Gibellina con un suggestivo spettacolo di teatro e letteratura di Stefano Accorsi che il pubblico ha molto apprezzato. L’attore in un monologo ha ripercorso le gesta dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto.

Giocando con Orlando” è un lavoro ispirato all’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, secondo episodio di una trilogia sulla letteratura italiana antica. Quella di ieri sera è la versione monologo dello spettacolo costruito alcuni anni fa dallo stesso Accorsi con la regia di Marco Baliani.

 

Accorsi si è esibito da solo in una grande prova d’attore, interpretando anche le parti di Baliani. Viaggiando in rima tra paladini, cristiani e feroci saraceni e giovani donzelle, e alternando alle ottave originali di Ariosto quelle un po’ più prosaiche di Baliani, Accorsi è riuscito a restituire al pubblico, molto attento e proveniente da ogni parte della Sicilia, tutta la straordinaria ironia e modernità del classico poema cinquecentesco.

Ed alla fine l’attore si è anche prestato all’abbraccio del pubblico, firmando autografi e facendo fotografie.