OPPORTUNITA’ DI SVILUPPO ? SI, MA SOLO SE SIETE… VELOCI

Avviso pubblico per aderire a bando regionale pubblicato l’1 marzo di pomeriggio con scadenza 7 marzo alle 12…

Opportunità di sviluppo si, ma non per tutti, solo per i più… rapidi.

E’ stato pubblicato giorno 1 marzo presso l’albo pretorio del Comune di Sciacca un avviso pubblico per la costituzione del Gruppo di Azione Costiera denominato “IL SOLE E L’AZZURRO”tra Selinunte, Sciacca e Vigata. Si tratta di un progetto inserito in un bando che prevede interventi per il settore pesca, di cui il Comune di Sciacca è capofila.

In data 23 gennaio si è costituito il Comitato Proponente per il GAC, composto dai Comuni di: Sciacca, Castelvetrano, Menfi, Ribera, Cattolica Eraclea, Montallegro, Realmonte, Siculiana e Porto Empedocle. L’avviso pubblico per la selezione dei soci che vogliono partecipare alla costituzione del gruppo (enti pubblici tra il 20% ed il 40%; privati, espressione del settore ittico primario tra il 20% ed il 40%; privati, espressione della filiera ittica e dell’economia locale, tra il 20% ed il 40%) il Comune di Sciacca lo ha pubblicato solo giorno 1 marzo e la data di scadenza per presentare le istanze è il 7 marzo alle ore 12.00. Questo tempo ridotto ci è stato segnalato da alcuni imprenditori che avrebbero volutos aperne di più. 

La quota minima di adesione è fissata in 500 euro e poi devono essere presentati dei documenti.

Riteniamo che i giorni a disposizione dei soggetti interessati siano davvero pochi, così come non ci risulta ci sia stata una diffusa informazione sul bando in oggetto e sulle possibilità che esso offre.

Apprendiamo dal bando che verrà data prevalenza al settore ittico primario e alla filiera ittica dell’economia locale, nella misura in cui le istanze pervenute saranno superiori a quelle accoglibili nel rispetto dei parametri previsti dal bando, le stesse verranno selezionate sulla scorta: a) dell’esperienza maturata in termini di numero e qualità dei progetti finanziati con fondi comunitari; b) del livello di rappresentanza e del numero di soggetti aggregati.

Perché così poca informazione e così poca pubblicità: la domanda la poniamo al Comune di Sciacca ed alle persone indicate nell’avviso pubblico che, escludendo sabato e domenica, concede solo quattro giorni di tempo ai cittadini per essere debitamente informati e per presentare eventuali istanze. Tutto naturalmente fa riferimento a interventi pubblici (Decreto n. 954/pesca del 01/12/2011 del Dirigente generale del dipartimento regionale degli interventi per la pesca comunitarie Il Bando di attuazione della misura 4.1 “Sviluppo sostenibile delle zone pesca”, in scadenza il 15/03/2012).

Chiedete informazioni alle seguenti persone elencate nell’avviso, tre delle quali sono impiegati comunali, mentre l’ultimo rappresenta una società esterna non sappiamo con quale ruolo: arch. Accursia Ciaccio tel. 0925 20526; dott. Venerando Rapisardi tel. 0925 81054; Rag. Giuseppe Montalbano tel. 0925 81054; ing. Giovanni Borsellino cell. 3398003751 e-mail [email protected].

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *