Ondata di calore in arrivo: ecco che cosa accadrà da lunedi

Il picco è previsto a partire dalla prossima settimana, con temperature roventi soprattutto al Sud, Sicilia e Sardegna
Una nuova e intensa ondata di caldo africano sta per investire l’Italia, in modo più forte e rapido rispetto a quella di fine giugno. Il picco è previsto a partire da lunedì, con temperature roventi soprattutto al Sud e nelle Isole maggiori, mentre il Centro sarà colpito in maniera più lieve. Al Nord, invece, dominerà l’instabilità atmosferica, accompagnata da valori termici più contenuti.
Temperature estreme in arrivo
Già da domani si inizierà a sentire l’effetto dell’aria calda: nelle zone interne di Sicilia, Puglia e Sardegna si prevedono punte fino a 39°C, mentre Umbria, Emilia-Romagna e Marche godranno di condizioni più miti, con massime intorno ai 36°C. Da lunedì si registrerà un ulteriore aumento, con valori che potrebbero toccare i 44°C, dovuti al flusso di aria calda africana alimentato da una depressione posizionata sul Mediterraneo occidentale.
Durata e evoluzione dell’ondata
Il caldo afoso, reso opprimente dall’elevata umidità, dovrebbe prolungarsi fino a giovedì, giorno in cui si attende l’arrivo di correnti atlantiche capaci di riportare le temperature verso valori più sopportabili.
Consigli e precauzioni
Le autorità invitano alla massima prudenza, specialmente per anziani, bambini e soggetti fragili. È raccomandato limitare le attività all’aperto nelle ore più calde, idratarsi abbondantemente e prestare attenzione a eventuali allerte meteo regionali.