Di Sabrina Macaluso

Il programma “Lineablu” condotto da Donatella Bianchi,  approderà a Sciacca, sulla costa del Canale di Sicilia. Andrà in onda oggi, 31 agosto alle 14.35 su Raiuno.

Il viaggio nella splendida cittadina siciliana riscoprirà il tessuto culturale e sociale di questi luoghi, partendo dalla ricorrenza religiosa tra le più suggestive e importanti, come la festa della Madonna del Soccorso, alla quale viene attribuito il miracolo di aver fatto cessare la peste che incombeva sul paese nel 1625.

Durante la puntata spazio alle maestose rovine del più grande sito archeologico d’Europa, quello della città di Selinunte, fondata nella metà del VII secolo a.C. da coloni di Megara Hyblaea. Si andrà poi sul monte Kronio, alla scoperta delle Stufe Vaporose di San Calogero, un complesso sistema di cavità, profonde 56 metri ed estese mezzo chilometro, percorse da un flusso costante di aria calda.

Il programma si occuperà anche dell’annoso problema delle trivellazioni nel Canale di Sicilia. Nell’angolo dello sport, Fabio Gallo sarà a Bocca di Magra per raccontare la storia di un uomo che ha dedicato tutta la sua vita alla vela. Non mancheranno poi i preziosi consigli sulla scelta e il consumo del tonno del prof. Calabrese che, questa settimana sarà a Milazzo. Infine, con il prof. Piccinetti, importanti approfondimenti riguardanti il mondo della pesca.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca