Oggi chiusa via Morandi. Dopo le proteste di ieri bisogna rivedere l’organizzazione comunale su gestione cantieri

SCIACCA. Nella giornata di oggi è prevista a Sciacca l’interdizione del traffico veicolare nelle vie Morandi e Cronio per il completamento con calcestruzzo degli scavi aperti dall’Enel nei giorni scorsi. Lo ha annunciato ieri l’assessore comunale Valeria Gulotta dopo le polemiche sorte in seguito alla chiusura di via Madonna della Rocca sempre per lavori Enel, un intervento che non era stato preceduto da un apposito avviso alla cittadinanza. Nessuno era al corrente dei lavori e tra piazza Belvedere e via Cappuccini si è creato per almeno un’ora, sotto la pioggia, un vero e proprio ingorgo. Anche un’ambulanza, diretta in via Madonna della Rocca, ha dovuto tornare indietro per raggiungere il centro storico.

I cittadini hanno lamentato la mancanza di cartelli che avvisassero della modifica. “Ci dispiace per i disagi che i lavori stanno creando – ha detto la Gulotta – stiamo attenzionando ogni cantiere”. Il nuovo vice sindaco cerca naturalmente di smorzare le polemiche, ma il problema esiste e deve essere affrontato.

Il Comune a quanto pare non dispone di una organizzazione interna in grado di seguire quotidianamente i cantieri che vengono aperti in città per lavori alle varie reti di servizi. Non ci sono altre spiegazioni al fatto che i lavori non siano coordinati e nella maggior parte delle volte scavi e chiusura strade non vengono annunciati con anticipo. Eppure le comunicazioni delle imprese vengono fatte regolarmente. A volte accade che sulla stessa strada ci siano interventi diversi a distanza di poche settimane, con scavi su scavi. Infine, mancano i controlli sui lavori eseguiti. Ce n’è abbastanza per rivedere il sistema e le responsabilità.