Aperturedestra

Nuovo Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo: Sciacca si conferma la città delle spiagge libere

I dati ufficiali: la costa complessiva misura 33.425 metri; la costa accessibile è pari a 20.815 metri; le concessioni incidono su 2.310 metri, pari al 6,91% della costa totale e all’11,09% della costa accessibile.

Il Comune di Sciacca si prepara a discutere, nella seduta del 3 settembre, il nuovo Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo (PUDM), strumento fondamentale per la gestione e la valorizzazione del litorale cittadino.

Il Piano è stato redatto in piena conformità alle linee guida regionali e ha già ottenuto il provvedimento di conformità della Regione Siciliana, a conferma della correttezza del percorso tecnico-amministrativo seguito dall’Amministrazione.

Anche con il nuovo PUDM, Sciacca rimarrà la città delle spiagge libere.
I dati ufficiali lo dimostrano:
• la costa complessiva misura 33.425 metri;
• la costa accessibile è pari a 20.815 metri;
• le concessioni incidono soltanto su 2.310 metri, pari al 6,91% della costa totale e all’11,09% della costa accessibile.

La grande maggioranza del litorale resterà dunque libera e fruibile da tutti, smentendo ogni timore di presunta privatizzazione delle spiagge. Il nuovo PUDM introduce regole chiare e trasparenti per la gestione delle aree demaniali, prevedendo spazi dedicati alla balneazione, al benessere degli animali, all’accessibilità per le persone con disabilità, agli sport acquatici, nonché infrastrutture innovative come i taxi nautici e la possibilità di un idroporto. “Il Piano commenta l’assessore comunale Salvino Patti – è stato il frutto di un processo di concertazione, che ha coinvolto associazioni di categoria, strutture ricettive e comitati di quartiere costieri. L’Amministrazione, pur rivendicando il percorso già svolto, attuerà un ulteriore momento di confronto e condivisione, con l’obiettivo di sciogliere gli ultimi dubbi e rafforzare la partecipazione della comunità”.

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: home

Recent Posts

Da neonazista a donna trans: il caso Liebich scuote la Germania

Marla-Svenja Liebich cambia genere per entrare in un carcere femminile: tra provocazione politica e polemica…

45 minuti ago

Atrio Valverde e Chiesa Giummare: occorre la potatura degli alberi

Intervento urgente e improcrastinabile per consentire il corretto svolgimento dei festeggiamenti in onore della Madonna…

1 ora ago

Carenza di personale all’Asp: la Cisl Fp di Agrigento chiede un intervento urgente all’Assessorato regionale alla Salute

“A oggi non è neppure possibile programmare le turnazioni per i mesi a venire a…

1 ora ago

Il film su Biagio Conte costretto a emigrare: “La Sicilia ha perso un’occasione”

La produttrice Gloria Giorgianni denuncia lo stop ai fondi regionali: “Girarlo altrove è una sconfitta…

1 ora ago

Smart Working: La chiave per un lavoro più inclusivo

Donne e Sud Italia beneficiano maggiormente del lavoro da remoto, secondo uno studio di Bankitalia…

2 ore ago

Stasera a Burgio Arianna Mortelliti, in libreria con il suo secondo romanzo dal titolo “Quel fazzoletto color melanzana”

Appuntamento alle ore 21, nella piazzetta Andrea Camilleri con la scrittrice nipote materna del grande…

4 ore ago