Cronaca

Nuovo allarme dalla marineria: la pesca volante a coppia si ferma

Venti imbarcazioni e circa 200 pescatori sono fermi, costretti a terra dalla drammatica assenza di sarde e alici nel Mediterraneo

SCIACCA. La crisi generalizzata del settore ittico colpisce duramente la pesca volante a coppia che in Sicilia si pratica solo a Sciacca : 20 imbarcazioni e circa 100 pescatori sono fermi, costretti a terra dalla drammatica assenza di sarde e alici nel Mediterraneo. Le battute di pesca non danno più frutti: il mare, un tempo generoso, oggi sembra svuotato.

I lavoratori del mare lanciano un appello accorato: servono aiuti economici immediati e nuovi piani di gestione per salvaguardare l’attività economica, garantire un futuro alla marineria locale e proteggere l’ecosistema marino: “In altre regioni costiere il settore viene sostenuto – dice Stefano Soldano con amarezza – qui invece siamo dimenticati nonostante da tempo siamo noi a regolare le attività di pesca uscendo in mare 3-4 giorni a settimana. Nessuno si accorge che rispetto a 10 anni fa il pescato è diminuito del 90 per cento, un danno anche per altri settori produttivi come la ristorazione. Facciamo un appello alla classe politica”. La situazione è critica e le prospettive sempre più cupe. Con le reti vuote e le speranze che si assottigliano, la rottamazione delle barche appare, per molti, l’unica via d’uscita. Un epilogo doloroso per una tradizione che ha segnato la storia e l’identità di Sciacca.

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: home

Recent Posts

Auto d’epoca travolge famiglia tedesca in ZTL: tre feriti, grave una donna

L'incidente in via Roma, zona pedonale: il mezzo avrebbe perso il controllo per un guasto…

1 ora ago

Incidente grave in via Roma, tre persone ferite, una grave

SCIACCA- Tre persone ferite, di cui uno grave, e’ il bilancio di un incidente accaduto…

2 ore ago

Criticità segnalate in area di emergenza-urgenza del Giovanni Paolo II. Galizia: “Tanti accessi non urgenti provocano un sovraccarico di lavoro”

La replica del direttore sanitario dell’Ospedale di Sciacca, Ignazio Galizia, in merito alle criticità segnalate…

3 ore ago

Bocciatura articolo legge di riforma sui consorzi di bonifica, Pace: “Scelta irresponsabile e incomprensibile di diversi parlamentari della maggioranza”

La bocciatura ha praticamente pregiudicato il percorso in Aula. Pace accusa diversi parlamentari della maggioranza…

6 ore ago

Siccità, comprensorio agricolo riberese ricevuti dall’assessore Barbagallo: assegnati 1,7 mln di metri cubi d’acqua per irrigazione di soccorso

Questa mattina si è svolta, presso l’Assessorato regionale all’Agricoltura, la riunione convocata dall’assessore Salvatore Barbagallo,…

6 ore ago

Sicurezza a Porto Palo: vertice operativo con il prefetto

Strategie condivise per garantire un’estate serena: il sindaco Clemente annuncia il rafforzamento delle forze dell’ordine…

7 ore ago