SCIACCA. La crisi generalizzata del settore ittico colpisce duramente la pesca volante a coppia che in Sicilia si pratica solo a Sciacca : 20 imbarcazioni e circa 100 pescatori sono fermi, costretti a terra dalla drammatica assenza di sarde e alici nel Mediterraneo. Le battute di pesca non danno più frutti: il mare, un tempo generoso, oggi sembra svuotato.
I lavoratori del mare lanciano un appello accorato: servono aiuti economici immediati e nuovi piani di gestione per salvaguardare l’attività economica, garantire un futuro alla marineria locale e proteggere l’ecosistema marino: “In altre regioni costiere il settore viene sostenuto – dice Stefano Soldano con amarezza – qui invece siamo dimenticati nonostante da tempo siamo noi a regolare le attività di pesca uscendo in mare 3-4 giorni a settimana. Nessuno si accorge che rispetto a 10 anni fa il pescato è diminuito del 90 per cento, un danno anche per altri settori produttivi come la ristorazione. Facciamo un appello alla classe politica”. La situazione è critica e le prospettive sempre più cupe. Con le reti vuote e le speranze che si assottigliano, la rottamazione delle barche appare, per molti, l’unica via d’uscita. Un epilogo doloroso per una tradizione che ha segnato la storia e l’identità di Sciacca.
L'incidente in via Roma, zona pedonale: il mezzo avrebbe perso il controllo per un guasto…
SCIACCA- Tre persone ferite, di cui uno grave, e’ il bilancio di un incidente accaduto…
La replica del direttore sanitario dell’Ospedale di Sciacca, Ignazio Galizia, in merito alle criticità segnalate…
La bocciatura ha praticamente pregiudicato il percorso in Aula. Pace accusa diversi parlamentari della maggioranza…
Questa mattina si è svolta, presso l’Assessorato regionale all’Agricoltura, la riunione convocata dall’assessore Salvatore Barbagallo,…
Strategie condivise per garantire un’estate serena: il sindaco Clemente annuncia il rafforzamento delle forze dell’ordine…