NUOVE CONDUTTURE IDRICHE: “L’AMMINISTRAZIONE E’ FORTEMENTE IMPEGNATA A METTERLE IN ESERCIZIO”

“L’Amministrazione comunale è impegnata per attivare al più presto le nuove condotte idriche e per utilizzare le somme non spese”. È quanto dichiarano il sindaco Fabrizio Di Paola e gli assessori ai Lavori Pubblici e ai Servizi a Rete Ignazio Bivona e Gianluca Guardino a proposito dei lavori realizzati nell’ambito del progetto per l’ottimizzazione e l’ammodernamento della rete idrica cittadina. “L’Amministrazione comunale, appena insediata, – dicono il sindaco Fabrizio Di Paola e gli assessori Ignazio Bivona e Gianluca Guardino – ha trovato il procedimento bloccato da un anno, perché la ditta esecutrice dei lavori aveva abbandonato il cantiere. Si è data così immediata disposizione agli uffici per la risoluzione del rapporto contrattuale che è stata formalizzata. Si è data anche disposizione per la presa in consegna delle opere, che è pure avvenuta. L’Amministrazione comunale ha quindi avviato una interlocuzione con Girgenti Acque per la messa in funzione delle nuove condotte, che andranno a sostituire la fatiscente rete di San Michele e del Centro storico. Per le somme residue non spese, circa un milione di euro, l’Amministrazione comunale ha infine dato mandato agli uffici di verificare con urgenza la possibilità di un affidamento dei lavori all’impresa che si è classificata seconda nella gara d’appalto, concordando il tutto con l’Urega”.

A proposito di interventi per il miglioramento delle condutture cittadine, il sindaco Fabrizio Di Paola e gli assessori Gianluca Guardino e Ignazio Bivona ricordano anche la progettualità in corso di definizione. Lo scorso fine agosto sono stati approvati due progetti preliminari per il completamento della rete fognaria cittadina e l’ampliamento del depuratore.

“Si è passati adesso – dicono il sindaco Fabrizio Di Paola e gli assessori Gianluca Guardino e Ignazio Bivona – alla fase della redazione dei progetti esecutivi, per dare il via ai lavori già finanziati per 8 milioni di euro”.

Il primo progetto riguarda la realizzazione del secondo modulo dell’impianto di depurazione di contrada Bellante. Il secondo progetto il completamento e l’ampliamento della rete fognaria cittadina con la realizzazione di opere in località Seniazza, contrada Ferraro, Via Cappuccini ed altre zone che saranno, condotte che saranno innestate alle condotte dirette al depuratore.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *