Categories: CronacaSciacca

NON CONSENTONO AI BIMBI DISABILI DI GIOCARE. L’INERZIA SENZA LIMITI E VERGOGNA

Montato da oltre una anno, il gioco che consente ai bambini diversamente abili di passare un pò di tempo in serenità e in divertimento non è mai stato collaudato. Anzi, nel tempo si è degradato. L’unica grande intuizione di qualche dirigente è stata quella di piazzarvi una recinzione. Come recintata è stata la struttura in legno, realizzata con la riqualificazione del Borgo dello Stazzone e destinata a tutti, per sedersi al riparo dal sole.

Senza catene e sedioline è l’altalena, anch’essa piazzata nell’area dei giochi destinata ai bimbi. E’ lo specchio di una amministrazione e burocrazia lontana vergognosamente dai più elementari bisogni dei suoi cittadini. Specie quelli più piccoli. E’ semplicemente vergognoso l’inerzia nei confronti dei bambini diversamente abili che non possono godere della loro giostra, mai collaudata, mai funzionante, sempre recintata. E’ la forza della burocrazia, l’inerzia della politica, contro la debolezza dei piccoli e indifesi. Ci vergogniamo profondamente a vedere quella scena del crimine, un crimine senza morti, ma un crimine che ferisce profondamente chi già porta ferite insanabili ed è costretto a lottare contro un mostro insensibile, che non vede, che non sente.

La vergogna si estende nel constatare che da un anno, la struttura in legno collocata allo Stazzone è recintata perchè bisogna di manutenzione. E’ una ciittà che chiude, anzichè aprire. E’una città che vive nel dispetto di chi ha il compito di provvedere ad essa e non lo fa.

Sono fatti banali, di immediata soluzione. Eppure, il tempo scorre inesorabile in barba alle numerose sollecitazioni fatte dal nostro stesso giornale, dai cittadini. Un’amministrazione che non sente ragioni, che non sente le ragioni della gente, del Comitato dello Stazzone. Ma la vergogna più pesante è che non sente la tristezza di bambini diversamente abili che vedono quel gioco recintato. Una piccola speranza di divertimento ammazzata dall’inerzia dei grandi, degli insensibili che pure tengono le redini della nostra città.

Filippo Cardinale

Filippo Cardinale

Share
Published by
Filippo Cardinale

Recent Posts

Jago sfida la censura di Meta: il suo David in mostra a Taormina

L’opera censurata dai social sarà esposta dal vivo il 3 settembre nel teatro antico, aprendo…

57 minuti ago

Booking sospende hotel di Ragusa: “Chiedeva condanna del governo israeliano”

Una turista israeliana ha ricevuto un messaggio in cui le si chiedeva di esprimere dissenso…

1 ora ago

L’ex stazione Gulfa restaurata assegnata alla ditta “Autolinee Gallo”

Un locale sarà adibito a biglietteria per la fermata delle autolinee presente sulla strada statale.…

2 ore ago

Vacanza si trasforma in tragedia: turista 61enne muore dopo aver aiutato in un salvataggio in mare

Originario di Mazara del Vallo, ma residente a Torino, aveva trovato l’amore a Naro.  Una…

2 ore ago

Guardia di Finanza in azione: controllo antidroga con unità cinofile nella zona portuale di Sciacca

Controlli mirati con due pattuglie specializzate lungo nel viale Cristoforo Colombo, dove il traffico veicolare…

3 ore ago

Aica-Siciliacque, pignoramenti conti correnti: c’è una intesa

Parrebbe che sia stata raggiunta una intesa tra Aica e Siciliacque per il pagamento dei…

14 ore ago