NAVE DEL CNR A SCIACCA PER STUDIO DELL’AMBIENTE MARINO

Il 10 giugno prossimo arriverà a Sciacca la nave oceanografica del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) “Dalla Porta”, per un monitoraggio del mare nell’ambito della campagna “Mare 2013”, finalizzata allo studio dell’ambiente marino attraverso specifici marcatori biologici e istologici. Le operazioni nell’area proseguiranno fino al 27 giugno.

Con una ordinanza il comandante del Circomare Sciacca, Concetto Maltese, ha stabilito che i natanti dovranno tenersi ad almeno 500 metri di distanza dalla nave. L’unità oceanografica “Dalla Porta”, si legge nel sito Cnr, effettua studi avanzati nel settore della pesca scientifica, della biologia marina e dell’ambiente marino in genere, ha una lunghezza di 35 metri e raggiunge 14 nodi di velocità massima.

La nave, in grado di ospitare sino a 8 membri di equipaggio e 12 ricercatori, presenta a bordo tutte le più moderne dotazioni scientifiche e di plancia per lo studio della pesca marittima e delle condizioni ambientali marine: ecoscandagli di varie frequenze, ecointegratore, torsiometro, telecamera subacquea, sonda “CTD” equipaggiata di numerosi sensori per la misura dei vari parametri ambientali, “Rosette Multisempler” per il prelievo di campioni di acqua di mare a varie profondità, correntometri, verricelli per la pesca ed altre apparecchiature. Nei laboratori ospitati a bordo è possibile analizzare immediatamente i campioni biologici e di acqua di mare prelevati durante le campagne oceanografiche e di pesca.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca