“NATURA …VIOLATA”, LA NUOVA OPERA DI ANGELO TOTO IN ESPOSIZIONE IN PIAZZA SCANDALIATO. UN MONITO CONTRO LE TRIVELLAZIONI PETROLIFERE

“Natura violata” è il nome dell’ultima opera realizzata dall’artista saccense Angelo Toto. Raffigura un viso di una donna, intesa come la perfetta sintesi delle bellezze naturalistiche del mondo. Un volto però martoriato, oltraggiato, violato da una miriadi di colori, ma soprattutto da quel nero che sembra sovrastare la purezza di quel volto, quasi a volerlo nascondere. Proprio quel colore nero, che il giovane artista identifica come il male del millennio: le sfrenate prospezioni petrolifere che rischiano di deturpare per sempre, lo splendido ecosistema della coste della Sicilia.

L’opera di Angelo Toto, rappresenta un forte segnale di protesta contro l’ossessiva ricerca dell’oro nero con le trivellazioni petrolifere in Sicilia. Quella poltrona allungata o chaise-longue, diventa quindi un elemento di seduta dove fermarsi a riflettere su tutto ciò che sta accadendo nel mondo. Quel simposio di colori pulsanti, sono immersi idealmente in una macchia nera dominante che rappresenta il rischio di disastri che non dobbiamo e possiamo permettere.

La chaise longue troverà posto accanto all’albero di Natale in piazza Scandaliato e si potrà ammirare o “provare” fino 6 gennaio prossimo. Selfie e foto, dunque, ai piedi dell’alberto di Natale comodamente seduti sulla chaise longue del giovane artista saccense.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca