Prosegue a Sciacca il programma delle iniziative natalizie promosso dall’Amministrazione comunale. Nel fine settimana da venerdì 19 a domenica 21 dicembre 2025 sono in calendario numerosi appuntamenti dedicati a famiglie, bambini e cittadini, con eventi diffusi nel centro storico, nelle piazze cittadine e nei principali luoghi della cultura

SCIACCA- Da oggi fino al 21 dicembre sono tanti gli appuntamenti natalizi per adulti e bambini. Ecco i dettagli:
Venerdì 19 dicembre, a partire dalle ore 17.00, è prevista l’apertura del Luna Park Natalizio in piazza Angelo Scandaliato, con l’avvio delle attività di intrattenimento e animazione per bambini. Nel corso del pomeriggio il centro storico sarà animato da trampolieri itineranti, mentre alle ore 18.30, in piazza Don Minzoni, andrà in scena uno spettacolo di fuoco e arte contemporanea. Nella stessa giornata sarà inaugurata la mostra fotografica dedicata a Gaza dal titolo “I Grant You Refuge”, allestita presso la Badia Grande, nell’ambito della Mostra Babbalìa Grande.
Sabato 20 dicembre alle ore 10.30 vi sarà l’inaugurazione “Resturo della fontana” presso piazza Girolamo Lombardo dove grazie ad un intervento del Rotary Club Sciacca è stata restaurata la storica fontana,il programma prosegue nelle ore pomeridiane con intrattenimento per bambini in piazza, sotto l’albero di Natale, antichi canti d’amore itineranti e trampolieri itineranti nel centro storico. Alle ore 17.30, in piazza Don Minzoni, è previsto l’intrattenimento musicale a cura di Chiara Gandolfo duo, mentre alle ore 18.00, in piazza Scandaliato, andrà in scena lo spettacolo “Mister Sardella”, tra giocoleria e arti circensi. Alle ore 19.30 è in programma l’inaugurazione della mostra “Francisco Goya, l’artista della libertà. Tra verità e satira” presso il Teatro Popolare Samonà. In serata, alle ore 20.30, si svolgerà l’evento di intrattenimento musicale “Memento We Move”. Sempre sabato 20 dicembre mentre alle ore 21.00, al Teatro Popolare Samonà è previsto lo spettacolo comico di Massimo Spada con l’accompagnamento musicale del violinista Eschich.
Domenica 21 dicembre, alle ore 9.00, è in programma in piazza Angelo Scandaliato il raduno delle auto storiche per il Secondo Memorial Nino Martorana. Alle ore 10.30 si terrà la commemorazione delle vittime del Dixmude con l’inaugurazione della colonna votiva, recentemente restaurata grazie ad un emendamento del consiglio comunale. In mattinata sono previsti intrattenimento e animazione per bambini e la camminata sportiva di beneficenza a cura di Space Gym, itinerante nel centro storico con partenza alle ore 10.00. Nel pomeriggio proseguiranno gli antichi canti d’amuri itineranti nel centro storico. Alle ore 17.00, presso il Museo “Tommaso Fazzello”, sarà inaugurata la mostra di ceramica “Forme della ceramica contemporanea tra Burgio e Sciacca”, con opere di ceramisti di Sciacca e Burgio. Alle ore 17.30, in piazza Don Minzoni, è previsto l’intrattenimento musicale a cura di Orazio Imparato, mentre alle ore 18.00 andrà in scena lo spettacolo “Esquilibrio”, tra giocoleria e arti circensi, a cura della compagnia Ioculares. In serata, presso il Teatro Popolare Samonà, è in programma lo spettacolo della Compagnia dell’Isola dal titolo “Natale Comunque”. «Il cartellone natalizio – dichiara l’assessore al Turismo Dimino – è un invito a vivere la città. Rivolgo un invito a tutti i Saccensi e ai visitatori: godiamoci gli eventi del periodo natalizio presenti nel nostro cartellone, partecipiamo con spirito di comunità e sosteniamo una Sciacca viva, accogliente e animata in ogni suo luogo simbolo».