Arriveranno il prossimo autunno i ‘Dipartimenti della salute sessuale per la coppia’, ambulatori in cui ginecologi e urologi insieme aiuteranno uomini e donne alle prese con problemi che possono arrivare anche a ‘rompere’ l’unione. L’iniziativa, la prima in Italia e tra le prime al mondo, sarà presentata oggi in Senato da Società Italiana di Urologia (Siu) e Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani (Aogoi).
I problemi a letto, spiegano gli esperti, arrivano a interessare 16 milioni di italiani. “Quasi sempre ci troviamo di fronte a coppie di disturbi, che inevitabilmente danneggiano la coppia”; spiega Vincenzo Mirone, segretario generale Siu – Proprio perchè i problemi sono bilaterali per essere adeguatamente risolti devono essere affrontati considerando entrambi i componenti della relazione».
Il primo dei dipartimenti, che non graveranno sul bilancio del Ssn, aprirà a Napoli in autunno ed entro la fine dell’anno ne saranno pronti altri 3 a Milano, Roma e Palermo. «Non avere una buona salute sessuale comporta difficoltà nella relazione che possono anche esasperarsi fino alla violenza – spiega Antonio Chiantera, segretario nazionale di Aogoi – E anche senza arrivare a tanto, una vita sessuale poco appagante provoca spesso la fine della relazione perchè lui o lei cercano soddisfazione altrove».
Il nome o la ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato…
Filiera ittica al collasso nel Canale di Sicilia. Appello al sindaco Termine: “Serve lo stato…
A Villabate emergenza senza precedenti . Il sindaco: “Situazione igienico-sanitaria critica” Cancelli sbarrati al cimitero…
E' un appuntamento con l'eleganza, la bellezza e l estro creativo del Team di Acconciatori…
La società ha un credito di 23 milioni nei confronti dell'azienda che gestisce il servizio…
La Questura ribadisce che i controlli amministrativi sono finalizzati alla tutela degli avventori dei locali…