Sciacca

Nascerà un hospice nell’ospedale di Sciacca

Lo fa sapere in una nota la deputata Margherita La Rocca Ruvolo, a margine della seduta di oggi della VI Commissione Salute dell’Ars

SCIACCA- Stamane in commissione Salute dell’Ars si affrontato il tema della nuova rete ospedaliera. Il Ministero della Salute ha concesso una proroga fino al 31 dicembre 2025. “Questo ci consentirà di lavorare con calma ma non di rinviare il tema”, dichiara l’onorevole Margherita La Rocca Ruvolo, ribadendo l’esigenza di un hospice da allocare all’ospedale Giovanni Paolo II di Sciacca, “servizio che non può essere però inserito nella rete come non lo sono gli altri hospice dell’isola”. “L’assessorato regionale per la Salute ha preso l’impegno di trasmettere la determinazione all’Asp di Agrigento per la nascita di un hospice nel Dea di I livello di Sciacca”, aggiunge la deputata. “Questo – aggiunge – mi sembra un risultato significativo che si aggiunge a tutto quello che l’assessore per la Salute, Daniela Faraoni, sta facendo in termini di salvaguardia dei posti letto e di miglioramento dell’assistenza sanitaria anche sul fronte di emergenza-urgenza. Quello dell’hospice è un obiettivo importante, perché ribadiamo ancora una volta l’esigenza di avere un luogo di cura e di presa in carico del paziente fino alla fine in cui trovare dignità per la parte terminale dell’esistenza umana”. Per quanto riguarda l’Asp Agrigento, “anche in considerazione della mia richiesta, il Dea di Sciacca avrà 4 posti per la Stroke Unit come il Dea di Agrigento. Ci sarà la massima attenzione per tutti i presidi ospedalieri, esprimo soddisfazione per la conferma dei sei posti di chirurgia generale all’ospedale Fratelli Parlapiano di Ribera, sarà importante però salvaguardare anche altri reparti del nosocomio riberese. Il mio impegno in commissione Salute andrà in questa direzione”.

Filippo Cardinale

Share
Published by
Filippo Cardinale

Recent Posts

Il Fondo Bernardo: un giardino che torna a vivere

Creatività, comunità e arte per riappropriarsi di uno spazio identitario. Iniziativa del Museo Diffuso 5…

4 ore ago

L’Unitas Sciacca Calcio annuncia l’ingaggio dell’attaccante armeno ex nazionale Gegam Kadimyan

Tredici presenze e 2 reti con l'Armenia. Ha condiviso il campo con Henrikh Mkhitaryan, oggi…

4 ore ago

La bellezza di Sciacca nelle foto dell’associazione l’AltraSciacca: al via il contest “Tra cielo, storia e mare – La magia di Piazza Angelo Scandaliato”

Anche per l’edizione 2025 di Sciacca Estate, l’associazione L’AltraSciacca dà un qualificante contributo al cartellone di eventi culturali…

8 ore ago

Noleggiavano auto e le rivendevano alle concessionarie: 22 indagati

Le indagini sono partite dalla Gdf di Bagheria che aveva scoperto una maxi frode condotta…

8 ore ago

Il Comando Provinciale di Agrigento scelto per l’esperimento pratico di un ufficiale e il tirocinio degli Allievi Marescialli

I tirocinanti hanno così l’opportunità di confrontarsi con le dinamiche operative reali, affiancando i militari…

8 ore ago

Nomina CdA Aica. Cgil: “Senza impegno concreto dei sindaci nessun futuro per il servizio idrico pubblico”

Per il sindacato bisogna andare fino in fondo, realizzando l’intera opera senza interruzioni, sprechi né…

8 ore ago