Mezzi e uomini a disposizione per intervenire nelle ondate di maltempo ormai frequenti e note per creare seri problemi specie alla viabilità. Il Consorzio di Bonifica Sicilia Occientale (ex Agrigento 3) ha messo su una struttura per intervenire a rimuovere gli ostacoli, quali fango sulle strade, intasamenti delle caditoie etc.
Dopo i danni del recente maltempo, il Consorzio di Bonifica Sicilia occidentale, ha organizzato un gruppo operativo con reperibilità continua. Il responsabile del gruppo di intervento sul territorio agrigentino è Nicola Ciccarello, e vice responsabile Gioacchino Triassi. Sono coordinati direttamente dal direttore generale del Consorzio di Bonifica Sicilia Occidentale, Giovanni Tommasino e dal vice direttore Pieralberto Guarino.
Ciccarello e Triassi hanno l’autorità di chiedere la dosponibiltà di mezzi, automezzi e mezzi meccanici in base alle esigenze ritenute prioritarie. Il Consorzio di Bonifica Sicilia Occidentale opera anche in conseguenza della delibera della Giunta regionale n. 425 del 4 novembre scorso.
Il gruppo “supporto emergenza maltempo”,interverrà su segnalazione dei sindaci, con la missione di alleviare le problematiche emerse su strade interpoderali e di comunicazione urbana.
Il neonato gruppo ha già provveduto a sistemare la viabilità della zona Lido fiori di Menfi, di 3 strade interpoderali a Caltabellotta. Intervento anche nella zona di Scirinda a cavallo dei comuni di Ribera e Calamonaci, zona Musiti tra ribera e calamonaci.
Pulitura dei punti strategici del vallone Caltabellotta. Valloni a Cattolica Eraclea zona kartodromo.
Da oggi gli interventi sono previsti a Menfi, Sambuca e Castelvetrano.
Filippo Cardinale
© Copyright Corrieredisciacca.it
REALMONTE- Il Consiglio Comunale di Realmonte, nella seduta del 14 marzo 2025, ha approvato la mozione di sfiducia…
"E' una figura super partes garante del corretto svolgimento dei lavori" SCIACCA. Il Gruppo Consiliare…
La rappresentante Discobolo, fresca vincitrice del titolo italiano Master di sciabola, da domani insieme ad…
I Carabinieri della Stazione di Erice hanno arrestato un 22enne ericino per detenzione illecita di…
L'operazione conclusa stamane dalla squadra mobile della questura di Agrigento, e conclusasi con arresti per…
L’intervento si rivolge ai cittadini residenti in Sicilia che abbiano sottoscritto, a partire dal primo…