Categories: CronacaSciacca

MORTI PER TUMORE: NEL DISTRETTO SANITARIO DI SCIACCA 899 DECESSI IN OTTO ANNI

In provincia di Agrigento sono morte 12.569 persone per patologie tumorali, al quarto posto a livello regionale

Nel distretto sanitario di Sciacca, che comprende Caltabellotta, Menfi, Montevago, Sambuca di Sicilia, Sciacca, Santa Margherita Belice, dal 2004 al 2012 ci sono stati 899 morti per patologie tumorali. 

Il dato è contenuto nell’Atlante sanitario della Regione Sicilia. In provincia di Agrigento sono morte 12.569 persone per patologie tumorali, al quarto posto di una poco invidiabile classifica isolana per morti da tumore. Dietro ad Agrigento vi sono i 11918 decessi a Trapani, 7579 decessi a Caltanissetta, 4805 ad Enna, 11050 a Siracusa e 8294 a Ragusa.

I dati sono registrati con una ripartizione in 7 distretti: Agrigento (Agrigento, Aragona, Comitini, Favara, Joppolo Giancaxio, Porto Empedocle, Raffadali, Realmonte, Santa Elisabetta, Sant’Angelo Muxaro, Siculiana), Bivona (Bivona, Alessandria della Rocca, Cianciana, San Biagio Platani, Santo Stefano Quisquina), Canicattì (Camastra, Canicattì, Campobello di Licata, Castrofilippo, Grotte, Naro, Racalmuto, Ravanusa), Casteltermini (Cammarata, Casteltermini, San Giovanni Gemini), Licata (Licata, Palma di Montechiaro), Ribera (Burgio, Calamonaci, Cattolica Eraclea, Lucca Sicula, Montallegro, Ribera, Villafranca Sicula), Sciacca (Caltabellotta, Menfi, Montevago, Sambuca di Sicilia, Sciacca, Santa Margherita Belice).

Il distretto in cui si sono registrati più decessi tra i maschi è quello di Agrigento, con 1810 casi, seguito però a distanza ravvicinata dal distretto di Canicattì dove sono stati 1033. A Licata e Palma di Montechiaro i morti sono stati 760 tra il 2004 e il 2012.

L’area di Sciacca ha fatto registrare invece 899 decessi, mentre il distretto di Ribera ne ha registrati 424. Rispetto al tasso medio il rischio aumenta sensibilmente a Licata e Canicattì (rispettivamente 14,3% e 14%) e in modo meno significativo nel distretto di Agrigento (13,7%).

Redazione Corriere

Share
Published by
Redazione Corriere

Recent Posts

Consiglio comunale di Sciacca: La Bella molla Catanzaro e abbraccia Pace

Il segretario nazionale della Democrazia Cristiana, on. Totò Cuffaro, e il capogruppo della DC all’ARS,…

3 ore ago

Turismo: riapre la Scala dei Turchi

Lo prevede un'ordinanza del commissario Carmelo Burgio. Nei prossimi giorni sarà riattivato il sistema di…

4 ore ago

Presunti casi di malasanità all’ospedale Civico. Schifani: “Andremo a fondo per dare risposte adeguate”

Il presidente ha ricevuto una prima informativa dall’assessore Faraoni che aveva incontrato il medico e…

4 ore ago

Targa Florio 2025: oggi le prime sfide sulle Madonie

La storica competizione motoristica, giunta alla 109° edizione, è partita ieri dai piedi del teatro…

4 ore ago

La difficile missione di Papa Leone XIV tra guerre, chiesa carica di tensioni e fedeli che rimpiccioliscono sempre più. I numeri di una preoccupante cura dimagrante

Papa Leone XIV, Robert Francis Prevost, primo pontefice americano di Chicago, ha una missione complessa…

5 ore ago

Il nuovo Papa è Rober Francis Prevost, “Leone XIV”

E' l'americano Rober Francis Prevost il nuovo Papa eletto dal Conclave. Ha 70 anni, ha…

17 ore ago