MORTI PER TUMORE: NEL DISTRETTO SANITARIO DI SCIACCA 899 DECESSI IN OTTO ANNI

In provincia di Agrigento sono morte 12.569 persone per patologie tumorali, al quarto posto a livello regionale

Nel distretto sanitario di Sciacca, che comprende Caltabellotta, Menfi, Montevago, Sambuca di Sicilia, Sciacca, Santa Margherita Belice, dal 2004 al 2012 ci sono stati 899 morti per patologie tumorali. 

Il dato è contenuto nell’Atlante sanitario della Regione Sicilia. In provincia di Agrigento sono morte 12.569 persone per patologie tumorali, al quarto posto di una poco invidiabile classifica isolana per morti da tumore. Dietro ad Agrigento vi sono i 11918 decessi a Trapani, 7579 decessi a Caltanissetta, 4805 ad Enna, 11050 a Siracusa e 8294 a Ragusa.

I dati sono registrati con una ripartizione in 7 distretti: Agrigento (Agrigento, Aragona, Comitini, Favara, Joppolo Giancaxio, Porto Empedocle, Raffadali, Realmonte, Santa Elisabetta, Sant’Angelo Muxaro, Siculiana), Bivona (Bivona, Alessandria della Rocca, Cianciana, San Biagio Platani, Santo Stefano Quisquina), Canicattì (Camastra, Canicattì, Campobello di Licata, Castrofilippo, Grotte, Naro, Racalmuto, Ravanusa), Casteltermini (Cammarata, Casteltermini, San Giovanni Gemini), Licata (Licata, Palma di Montechiaro), Ribera (Burgio, Calamonaci, Cattolica Eraclea, Lucca Sicula, Montallegro, Ribera, Villafranca Sicula), Sciacca (Caltabellotta, Menfi, Montevago, Sambuca di Sicilia, Sciacca, Santa Margherita Belice).

Il distretto in cui si sono registrati più decessi tra i maschi è quello di Agrigento, con 1810 casi, seguito però a distanza ravvicinata dal distretto di Canicattì dove sono stati 1033. A Licata e Palma di Montechiaro i morti sono stati 760 tra il 2004 e il 2012.

L’area di Sciacca ha fatto registrare invece 899 decessi, mentre il distretto di Ribera ne ha registrati 424. Rispetto al tasso medio il rischio aumenta sensibilmente a Licata e Canicattì (rispettivamente 14,3% e 14%) e in modo meno significativo nel distretto di Agrigento (13,7%).

Archivio Notizie Corriere di Sciacca