Monte: “Perchè anziché creare possibilità lavorative per il nostro territorio diamo incarico ad un altro ente pubblico ?”

SCIACCA. Puntuale. Ma anche inevitabile. La notizia (il sindaco lo aveva anticipato lo scorso dicembre) dell’affidamento all’Ente Parco Archeologico Valle dei Templi di Agrigento di alcuni monumenti e spazi museali cittadini, ha creato qualche perplessità in città, alla luce del fatto che l’amministrazione comunale in carica ha sempre parlato della necessità di dare spazio ai privati. “Anziché creare possibilità lavorative e di formazione per il nostro territorio diamo incarico ad un altro ente pubblico ?”

A porre l’interrogativo è l’ex assessore Salvatore Monte. Ma come lui pare che la pensino in tanti a Sciacca. Soprattutto operatori culturali. “Guai a chi si lamenta di “Agrigentocentrismo” – aggiunge Monte – stavolta ce lo siamo proprio cercata”. L’ex assessore cita poi la cooperativa Agorà che gestisce già alcuni beni museali della nostra città, la Pro Loco e le associazioni di promozione sociale. E si chiede se sono stati interpellati. “Alle condizioni lette nelle notizie di stampa di oggi – dice – molti avrebbe risposto ad un eventuale avviso”.