ENERGIA DA RIFIUTI, MONCADA SI RIFERISCE ALLA SOGEIR. PARTECIPATA DEL COMUNE COL 28,17%

Quanto affermato dall’imprenditore Moncada, leader della holding tra cui la My Ethanol Srl, trova riscontro oggettivo attraverso documenti ufficiali. Almeno per quanto riguarda la compartecipazione azionaria del Comune nella Sogeir Impianti Spa, società guidata dall’ingegnere Indelicato e che gravita attorno al dominus nelle attività di gestione dei rifiuti Vincenzo Marinello.

Nella lettera della My Ethanol Srl, indirizzata al sindaco, ma anche alla Procura di Sciacca, prima della conclusione viene scritto: “Alla luce di quanto accaduto in questi giorni, avendo avuto notizia informale che nel territorio comunale è in corso la progettazione di un altro biodigestore da parte da parte dì una società partecipata dallo stesso Comune di Sciacca, che diversamente da quello di Contrada Scunchipani prevede di trattare rifiuti urbani, la scrivente ha richiesto a codesto Comune l’accesso agli atti per verificare quali pareri o atti di assenso sono stati eventualmente rilasciati, al fine di verificare se sussiste una disparità di trattamento e richiedere un accertamento delle competenti autorità. Qualora lei volesse dimostrare la sua buona fede, sarebbe gradito che tale nostra richiesta abbia un seguito quanto più celere possibile”.

Il Comune, ma principalmente il sindaco, ha il dovere di fare luce su questa vicenda, specie se riguarda la Sogeir Impianti, società partecipata del Comune con il 28,17%. La Sogeir Impianti non è, certamente, una distilleria, ma è una società che opera nella contrada Santa Maria con l’impianto di compostaggio. In quell’impianto si ammassa tutto il rifiuto umido proveniente da 17 Comuni.

Secondo Moncada, la Sogeir Impianti avrebbe in progetto l’ampliamento dell’impianto. Moncada non è certo uno sprovveduto, e se mette nero su bianco, verosimilmente, qualcosa di più di un sentore l’avrà percepito.

Perchè la Sogeir Impianti avrebbe necessità di ampliare l’impianto di Santa Maria (che già produce un fetore insopportabile)? Per aumentare il fatturato attraverso un aumento della quantità di rifiuti umidi da accogliere? Oppure intende diversificare l’attività e aumentare il fatturato producendo energia attraverso biodigestori che trattano rifiuti?

Il sindaco deve fare chiarezza sulla questione, anche per la compartecipazione in Sogeir Impianti del Comune che amministra. Deve scandagliare in profondità le intenzioni progettuali della Sogeir Impianti, presenti e futuri, e assumere la stessa determinazione ostativa a qualsiasi progetto che abbia come finalità quella accennata da Moncada.

Filippo Cardinale