MIZZICA: “PROTEGGERE E RILANCIARE IL CENTRO STORICO”

Domenica prossima Mizzica esporrà le idee per la valorizzazione del centro storico con tutti gli operatori commerciali

Continua l’impegno di Mizzica nella stesura del progralla elettorale. Dopo l’attenzione rivolta alla cultura, al mondo della marina, sotto i riflettori del Movimento c’è il centro storico. Il gruppo di lavoro è consapevole che nel cuore della nostra città sussistono due realtà: “da una parte tutto il patrimonio storico-culturale da valorizzare, dall’altra le variegate attività commerciali ed artigianali, che rappresentano una grossa fetta dell’economia saccense, da difendere”.

Su queste premesse “si gioca una partita fondamentale per il rilancio della città. Sciacca che non può farsi trovare impreparata rispetto ad un’offerta turistica a 360 gradi”.

Il rilancio turistico, secondo Mizzica, non solo deve puntare “sulla bellezza delle nostre coste”, ma anche sulla “tipicità storiche ed artistiche custodite nel cuore più antico della città”. Un patrimonio ” fatto di storia, di contesti urbani di pregio, di edifici privati e pubblici di enorme valore, ma anche di una sana e sostenibile economia della piccola impresa”. Purtroppo, “oggi è lasciato alla deriva in una incuria evidente, che va dalla banale sporcizia alla viabilità”.

Per Mizzica, “questo spazio va reso fruibile, dinamico e vivace. Imprescindibile è il coinvolgimento diretto delle realtà, troppo spesso dimenticate, del nostro centro storico: parliamo di associazioni come il Centro Commerciale Naturale Spaziocentro, il Consorzio Corallo di Sciacca, le associazioni dei ceramisti saccensi, i consorzi a vantaggio del turismo. Uno scenario costituito, oltre che da consorzi fra piccole e medie imprese commerciali, anche da operatori turistici (si pensi ai tanti B&B dislocati nel centro storico), professionisti della ristorazione, artigiani ed esercenti, che quotidianamente subiscono in modo diretto i disservizi di un centro storico sostanzialmente abbandonato dall’attuale amministrazione”.

Questi argomenti saranno oggetto di discussione nell’ambito dell’iniziativa “FuturoPresente”, la mattina di domenica 19 Marzo alla Badia Grande. 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *