[review]”Il Piano Aro e’ studiato per non fare decollare la differenziata”. E’ la sintesi della conferenza stampa organizzata da Mizzica a proposito del Piano Aro. Lo ha detto Fabio Termine, evidenziando l’emergenza delle settimane scorse.
Termine ha imputato colpe anche all’attuale maggioranza poiché “non ha colto i suggerimenti di Mizzica nel corso della scorsa consiliatura quando si è approvato il Piano medesimo”.
“Oggi il problema non è il tritovagliatore, ma la discarica che tra otto mesi non potrà più ricevere rifiuti”.
“Il tema centrale- continua Termine – è quello di formare la città a fare la raccolta differenziata, ma con i correttivi di incentivare il cittadino”.
“Dimostri il sindaco Valenti di volere una discontinuità rispetto alla precedente amministrazione e convochi Mizzica per un dialogo nuovo sul tema della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti”.
Per Termine, “la vera emergenza rifiuti deve ancora venire e tra otto mesi sarà ancora più grave di quella che si è vissuta”, aggiunge Termine. “Oggi l’amministrazione comunale non ha idee chiare su come incrementare e incentivare la differenziata, col rischio serio di un ulteriore aumento del costo della bolletta dei rifiuti”.
Mizzica sollecita l’Amministrazione comunale a emettere il bando per l’affidamento dell’isola ecologica già realizzata nell’area portuale.
Filippo Cardinale
La vittima è Antonino Arculeo, 74 anni di Partinico, scomparso da casa il 7 maggio…
Assessore regionale Salvatore Barbagallo: «Avviata una proficua collaborazione» Sbloccati da Agea pagamenti destinati agli agricoltori…
Molti sindaci hanno adottato il provvedimento dopo l'avviso diramato dalla Protezione civile regionale per giovedi…
L’avviso prevede dalle prime ore di domani precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere…
Dal 16 al 18 maggio a Sciacca tante iniziative per un progetto che mira a…
È in corso un’opera di manutenzione delle strade cittadine. Non ci resta che sperare che…