Categories: CronacaProvincia ag

Miglioramento rete stradale interna, firmato contratto d’appalto tra ex Provincia e impresa

Il Libero Consorzio Comunale di Agrigento interverrà a breve sulla viabilità interna dell’area collinare e montana. Oggi è stato firmato nella sede dell’Ufficio Contratti e Gare il contratto d’appalto per i lavori di manutenzione straordinaria su diverse strade del comparto centro-nord, ed in particolare sulla dorsale San Biagio Platani-Casteltermini-Staz.Acquaviva-SS 189, lavori che erano stati aggiudicati prima della momentanea sospensione dell’iter conclusivo a causa dell’emergenza Covid-19.

Si tratta di un importante appalto dell’importo a base d’asta di 3.990.000 euro, gestito dall’UREGA (Ufficio Regionale Espletamento Gare Appalto, Servizio Territoriale di Agrigento, ai sensi dell’art. 9 della L.R. 12/2011) con procedura di gara telematica. Il contratto è stato firmato dal Segretario/Direttore Generale del Libero Consorzio  Caterina Moricca, dal Direttore del Settore Infrastrutture Stradali Dott. Ignazio Gennaro e dal legale rappresentante dell’impresa INGEGNERIA COSTRUZIONI COLOMBRITA SRL, di San Giovanni La Punta (CT), che si era aggiudicata la gara ottenendo un punteggio complessivo di 86,496 (somma dell’offerta tecnica, pari a 70 punti, e di quella economica, pari a 16,496, per la quale il ribasso è stato del 20,691%).

I lavori dovranno essere completati entro 600 giorni a decorrere dalla data di consegna dei lavori stessi, progettati dai tecnici del Settore Infrastrutture Stradali del Libero Consorzio e finanziati con fondi del Patto per il Sud (Decreto n. 352/2018 del Dipartimento Regionale Infrastrutture e Mobilità Trasporti). Un finanziamento che, oltre a consentire gli indispensabili lavori di sistemazione, avrà positive ricadute sull’economia del territorio.

Diverse le strade di questo comparto che necessitano di interventi urgenti di manutenzione straordinaria. Le principali sono: SP 20-A Stazione Acquaviva-Casteltermini, SP 20-B Casteltermini-San Biagio Platani, SP 21 Casteltermini–Passofonduto, SP 22 Stazione Campofranco-Casteltermini, SP 23 Bivio Casteltermini–S.S. 189 AG-PA, SP 66 Circonvallazione di San Biagio Platani, SPC 28 Voltano-Molinazzo-Zotta d’argento, SPC 29 Viviano-Campisia-Buonanotte, SPC 30 S.Angelo-S.Giovanni-Viviano.

Sono strade della viabilità secondaria di notevole importanza per gli abitanti dell’area compresa tra San Biagio Platani e Casteltermini, e che consentono i collegamenti con Agrigento e l’intera rete viaria principale, in particolare con la S.S. 189 Palermo-Agrigento. Strade che da anni, a causa delle ridotte o addirittura inesistenti risorse a disposizione, si trovano in condizioni non ottimali, con frane, cedimenti delle carreggiate e altre situazioni di pericolo per gli automobilisti in transito.

Filippo Cardinale

Share
Published by
Filippo Cardinale

Recent Posts

La prima uscita ufficiale di Fabio Termine sotto l’egida Pd

Uno dei due candidati alla segreteria provinciale del Pd, l’ex consigliere comunale di Ravanusa Giacomo…

5 ore ago

Ordine degli architetti di Agrigento: focus sul decreto Salva casa

Grande successo di pubblico al primo convegno della Fiera per costruire Nella gremita sala Zeus…

6 ore ago

Capannoni Carnevale ancora nel piano triennale con un mutuo di 3 milioni

Deve ora rimanere un mese in pubblicazione, poi potrà essere avviato l'esame da parte delle…

7 ore ago

Appalti truccati ad Agrigento: “La legalità come condizione per lo sviluppo”

Intervento del Cartello sociale: “ La cultura della legalità non è solo una battaglia giudiziaria,…

7 ore ago

Presentata oggi in conferenza stampa a Cannes la 71ª edizione del Taormina Film Fest

L'evento è in programma dal 10 al 14 giugno nello scenario del Teatro Antico. Ospite…

7 ore ago

Sportelli bancari sempre in ritirata in Sicilia

Il 18% della popolazione e 47mila imprese hanno seri problemi di accesso ai servizi finanziari…

12 ore ago