MERCOLADI’ SARA’ PRESENTATO IL PIANO URBANO DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE

Mercoledì 25 novembre 2015 sarà presentato a Sciacca il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS). La presentazione avverrà in Sala Blasco del Palazzo Comunale, a partire dalle ore 9,30.

Il Pums è uno strumento che esplora come ci si muove oggi a Sciacca, come vi si arriva dall’interno della Sicilia e dal mare e come si accede alle diverse parti della città, in particolare al centro storico. Esso esprime un giudizio pesato sullo stato della mobilità e, su queste basi conoscitive, configura un modello nuovo ed alternativo di accessibilità, già sperimentato con successo in alcune realtà urbane di dimensioni e caratteristiche simili a Sciacca. Il PUMS è quindi, essenzialmente, un progetto, studiato a varie scale, sia territoriali che urbane, che propone sia nuovi modi di utilizzare le infrastrutture esistenti che nuove infrastrutture viarie e parcheggi e nuovi mezzi di trasporto meccanizzati collettivi, con una serie di azioni distribuite nel tempo e con vari gradi di impegno finanziario.

Dopo il saluto del Sindaco di Sciacca, Fabrizio Di Paola, e del Presidente del Consiglio Comunale, Calogero Bono, sono previsti 10 interventi per spiegare nel dettaglio i contenuti del Piano. L’ingegnere Eleonora Mazzalupi, Responsabile del Settore Mobilità del comune di Jesi, interverrà sul tema “La pianificazione della mobilità sostenibile a Jesi fondata sull’uso dei sistemi meccanizzati”; l’ingegnere Samuele Guerrini, Mobility Manager del comune di Grosseto, parlerà di “Pianificazione ed interventi di mobilità dolce nella città di Grosseto”; l’ingegnere Tito Berti Nulli, della società Sintagma, presenterà il Piano della Mobilità di Sciacca e le sostenibilità ambientali ed economiche”; l’ingegnere Fabio Ciuffini, della società Sintagma, interverrà sul tema “Nuovi modelli di accessibilità al centro città: l’utilizzo dei sistemi ettometrici”; si continuerà, poi, con l’architetto Giacomo Monteleoni che relazionerà sui “Piani della mobilità e interventi attuativi”; mentre l’ingegnere Giuseppe Oliveri parlerà degli “Interventi previsti dal PUMS e la loro possibile attuazione in forme di partenariato”; toccherà, poi, all’architetto Giuseppe Gangemi, con il tema “Pianificazione integrata: il caso di Sciacca”; seguirà l’architetto Maria Chiara Tomasino che si occuperà di “Mobilità sostenibile e valutazione ambientale strategica”; di “Mobilità dolce a Sciacca” parleranno l’ingegnere Mario Di Giovanna e l’architetto Valentina Giraldi; concluderà l’architetto Donatella Lino sul tema “Il PUMS, gli interventi strategici sul porto e nel water front”. Seguirà il dibattito. I lavori saranno moderati dall’architetto Giuseppe Bivona.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca