MENO MALE CHE C’E’ IL COMUNE DI SCIACCA, SBLOCCATI 80 MILA EURO PER LA SOGEIR E ATTUTITO IL RISCHIO SCIOPERO

Tanti Comuni devono alla Sogeir cifre ingenti. la Sam, la Bono e la Sea vantano cifre che superano il milione di euro. I lavoratori devono riscuotere dicembre e gennaio

Se c’è un premio da assegnare, per virtù, questo va di sicuro al Comune di Sciacca, in compagnia del Comune di Ribera e di qualche altra piccola realtà. Il comune di Sciacca da parecchio tempo,ormai, è puntuale con leliquidazioni delle fatture emesse dalla Sogeir per i servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Ed è grazie alla “virtù” del Comune che i creditori della Sogeir,  la Sam, la Bono e la Sea, hanno consentito, tramite illoro legale avvocato Alfonso Fiorica, di chiedere e ottonere dal giudice del Tribunale di Sciacca lo sblocco di 80 mila euro, una parte del pignoramento dei conti corrente del Comune. Questo provvedimento consente il pagamento della mensilità di dicembre 2016 ai lavoratori della Sogeir che dovrebbero rientrare dallo sciopero programmato per nil 20 e 21 febbraio.

La Sam, la Bono e la Sea, ha avanzato istanza di pignoramento, ottenendola, nei confronti dei conti correnbti dei Comuni soci della Sogeir. Azione dovuta al fatto che tantissimi Comuni, in primis quello di Bivona, non pagano le spettanze alla Sogeir. Ovviamente, la mancanza di liquidità con consente alla società dei rifiuti di far fronte al pagamento degli stipendi e dei fornitori. 

La Sogeir deve riscuotere dai Ciomuni somme che superano i 2 milioni di euro, mentre le somme pignorate dalle società fornitrici di servizi è di circa 1.4 milioni di euro.

Ora attesa è la data del 24 febbraio, giorno dell’udienza in Tribunale: i creditori attendono di ottenere l’assegnazione delle somme.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *