L’Associazione Civica “Menfi Vive” in vista dell’incontro sul Paes di oggi promosso dall’amministrazione presso il Centro Civico alle ore 17,30 ha organizzato un’assemblea cittadina e predisposto un documento condiviso con altre associazioni.
L’associazione è preoccuta che la partecipazione e la concertazione è destinata a restare lettera morta. “Infatti – si legge in una nota – l’amministrazione si limita a chiedere ai cittadini delle osservazioni che “saranno opportunamente valutate in funzione della loro coerenza con il Piano” In realtà questo approccio alla tematica esclude a priori un processo partecipativo e ogni possibile concertazione, riservando un potere esclusivo all’amministrazione senza alcuna regola o modalità operativa. Questo modo di operare riteniamo disattenda le linee guida della comunità europea che ritiene essenziale l’attivazione di un processo partecipativo.
Nel merito, da un esame sommario dei documenti ufficializzati solo un giorno prima dell’incontro, il piano risulta in linea di massima condivisibile. Tuttavia emerge che uno degli obiettivi prioritari del Piano è l’utilizzo delle biomasse per la produzione di energia, anche all’interno del Paese”. Il comitato invita l’amministrazione non si attivi ad intraprendere una effettiva concertazione e partecipazione è evidente che i cittadini dovranno seguire altri percorsi.
La manifestazione si svolge in questo week end a Salsomaggiore Terme SCIACCA. I coach Andrea…
“La verità sta nel fatto che nessuno conta qualcosa rispetto ad un sistema ermetico ed…
Critico il sindaco di Cattolica Santo Borsellino: "Occorre un cda tecnico, persone competenti e capaci.…
Nell'inchiesta è stato coinvolto un altro socio dell'attività, giudicato a parte. RIBERA. Due anni e…
Quasi tutti i feriti dell’incidente sono giovani migranti ospiti di una comunità per minori non…
Uno dei due condivideva sui social storie ritraenti soggetti armati con capo e occhi coperti,…