Menfi, il mercato degli agricoltori si è trasferito in via Inico
MENFI. Da oggi, 17 marzo, il mercato degli agricoltori di Menfi, si trova in via Inico, in una posizione più centrale e comoda per i Cittadini. E’ aperto tutti i mercoledì dalle ore 7 alle ore 12.
Promosso dall’Unione dei Comuni delle Terre Sicane e, a Menfi dal Comune di Menfi, coordinato dall’Ufficio Intercomunale Agricoltura (UIA) ex Soat di Menfi con una partnership composta dalle organizzazioni professionali di categoria , Associazioni e Consorzi di tutela delle produzioni tipiche locali .
Finalità del Mercato: accorciare la filiera favorendo la vendita diretta tra produttore e consumatore, garantire maggiore redditività ai produttori e dare garenzia di qualità e minori costi ai consumatori, favorire la conoscenza delle produzioni locali, creare opportunità per le piccole produzioni e per i produttori.
Presso il Mercato degli Agricoltori si trovano frutta e ortaggi di stagione, formaggi, salumi, miele e conserve provenienti dalle aziende siciliane che hanno fatto richiesta di accreditamento per la vendita nei mercati siciliani.
Il Mercato degli Agricoltori rappresenta anche un’occasione per approfondire le conoscenze dei prodotti di qualità (DOP, IGP ecc.), presidi Slow Food, prodotti biologici , grazie a iniziative collaterali che potranno permettere anche di scoprire l’ineguagliabile tesoro culturale , ambientale e gastronomico presente nel territorio di Menfi e dei Comuni delle Terre Sicane.





