Melqart, nuove azioni per riportare a casa il prezioso reperto fenicio Anche il Sovrintendente ai Beni Culturali di Agrigento Pietro Meli sostiene l’iniziativa del rientro a Sciacca del Melqart.
Lo sostiene il sindaco Fabrizio Di Paola. E’ vivo l’interesse del sovrintendente Meli alla realizzazione dell’iniziativa e segue la disponibilità del direttore del museo Salinas Agata Villa a concedere il Melqart al Comune di Sciacca con la formula del prestito temporaneo e non in comodato d’uso come precedentemente ipotizzato.
Il sindaco Fabrizio Di Paola, a tal proposito, ha scritto una lettera al dirigente dei Beni Culturali della Regione Siciliana Gesualdo Campo per richiedere “la necessaria autorizzazione per trasferire temporaneamente a Sciacca la statuetta fenicia”. “Il Comune di Sciacca – scrive il sindaco Fabrizio Di Paola – si impegna a collocare la statuetta nella storica biblioteca comunale, garantendo le necessarie misure per la tutela, la sicurezza e la piena fruibilità al pubblico del reperto”.
Da venerdi scorsi la città friulana celebra la cucina siciliana con degustazioni e musica Si…
A rendere nota la lettera di Marco Pirozzo e a inviarla via pec alle massime…
Il sostituto procuratore di turno ha restituito il cadavere ai familiari e domani saranno celebrati…
Il nulla succede al nulla. Con l’avallo e il sostegno della segretaria nazionale, alla quale…
Tragedia ad Agrigento. Una donna di 41 anni è morta carbonizzata all’interno della stazione di…
I calcoli del Centro di formazione e ricerca sui consumi (Crc), che ha realizzato un’indagine…