Medaglia d’Argento al Merito di Marina al Capitano di Corvetta Giuseppe Claudio Giannone

Già comandante del Circomare Sciacca, ha diretto le operazioni di ricerca dei sette dispersi del naufragio del veliero Bayesian
Medaglia D’Argento al Merito della Marina al Capitano di Corvetta (CP) Giuseppe Claudio Giannone. A conferirla il Ministro della Difesa Guido Crosetto per avere diretto, anche a rischio della propria vita, le operazioni di ricerca dei sette dispersi a seguito dell’affondamento del veliero ‘Bayesian’ avvenuto nelle acque di Porticello nell’agosto 2024.
Trentanove annii, nativo di Mazara del Vallo, il Capitano Giannone è in Marina dal 2004, avendo percorso l’iter formativo dal 2004 al 2009 presso l’Accademia Navale di Livorno. Dal 2020 presta servizio presso la Direzione Marittima di Napoli – 2° Nucleo Operatori Subacquei con sede a Portici con il ruolo di Capo Nucleo Sub.
Prima di quest’incarico, nel 2018, è stato titolare dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Sciacca e Comandante del porto di Sciacca. Vanta anche esperienze alla Capitaneria di Porto Empedocle, al 3° Nucleo Sommozzatori del Reparto Supporto Navale di Messina ed ha inoltre ricoperto per esigenze di servizio anche l’incarico di Comandante della 7^ Squadriglia Guardia Costiera di Lampedusa, in qualità di soccorritore marittimo con attività di gestione dei flussi migratori.