MARINELLO INCONTRA ASSESSORE RAZZA E CHIEDE NUOVE AMBULANZE

Il senatore del Movimento 5 Stelle Rino Marinello ha incontrato l’Assessore regionale alla Sanità Ruggero Razza per esporre i problemi degli ospedali del territorio Agrigentino, in particolare quello di Sciacca dove per oltre trent’anni ha prestato servizio nell’area di emergenza.

“Oggi ho ottenuto un impegno da parte dell’assessore in merito alla gravissima carenza del parco ambulanze – dice il senatore Cinquestelle – che va assolutamente adeguato e riammodernato. L’ambulanza del P.O. di Sciacca (targata BN 701 EV, anno di immatricolazione 2000), ha effettuato addirittura oltre 587mila chilometri. Un’ambulanza che sta più dal meccanico, per riparazioni, che in servizio; per ben due volte è stata prelevata dal carro attrezzi per guasto tecnico, una volta nei pressi di Caltanissetta e una volta dopo il trasferimento di un paziente in un ospedale a Catania. Tutt’ora ferma, nel 2019 ha lavorato solo 10 giorni: motore rumoroso, mancanza di sistemi di sicurezza salvavita [airbag, abs, ectc.], vano sanitario non riscaldato/raffreddato correttamente e, infine, a completare l’opera, infiltrazioni di acqua quando piove. La situazione crea gravi disagi pure al presidio ospedaliero di Ribera, perché al bisogno chiamano loro”.

“Sono molto soddisfatto dell’interlocuzione di oggi con l’assessore Razza – dice il parlamentare saccense – faremo tutto il possibile per rimediare con urgenza alle situazioni più critiche e programmare interventi perché l’Ospedale di Sciacca e la Sanità nel territorio offrano servizi di qualità, perché, come amo ricordare, la salute delle persone è sempre al primo posto”.