Il prossimo 13 dicembre, il Teatro Pirandello di Agrigento ospiterà un evento imperdibile per gli amanti della musica d’autore e della poesia: Mariano Deidda, il cantapoeta di origini sarde noto per avere trasportato in musica le liriche di grandi autori come Fernando Pessoa e Grazia Deledda, porterà in scena le canzoni del suo ultimo lavoro discografico intitolato Girgenti.
Il disco, omaggio alla città natale di Luigi Pirandello, è un raffinato intreccio tra musica e letteratura: molte delle tracce sono infatti ispirate ai versi del celebre drammaturgo agrigentino, trasformati da Deidda in composizioni intense e suggestive in cui prevale il jazz. Un viaggio sonoro che restituisce nuova vita alle parole di Pirandello, con arrangiamenti eleganti e una voce capace di emozionare. Nella canzone portante del disco, Girgenti, viene data voce al Premio Nobel attraverso la voce recitante di Pippo Santangelo.
Il concerto è parte del calendario di iniziative promosse dagli enti organizzatori di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025, e si inserisce in un percorso di valorizzazione dell’identità culturale del territorio, celebrando uno dei suoi figli più illustri attraverso la sensibilità artistica di Deidda.
Ieri sera a Sciacca affollata assemblea per affrontare la crisi del settore. Rinviato di alcuni…
Le associazioni contestano la delibera che prevede la verifica dei requisiti di partecipazione alla Consulta,…
Comportamenti di questo tipo, ha detto Paola Triolo, se riconducibili a studenti dell’Istituto, saranno perseguiti…
Protagonisti saranno i pazienti affetti da Alzheimer, accompagnati da un’equipe multidisciplinare lungo un percorso pensato…
SCIACCA- E' stato pubblicato per partecipare alla festa carnascialesca 2026. Un bando per le associazioni…
La dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Statale Mariano Rossi di Sciacca, Paola Triolo, ha diffuso una…