Manager sanità: Cuffaro (Dc) propone sorteggio, De Luca (M5S) è ironico: “La lottizzazione fa perdere il senso della misura”
“La Dc è nuova di nome e di fatto, per questo proponiamo che la nomina dei manager da porre a capo delle singole di Asl e aziende ospedaliere avvenga tramite sorteggio”.
Lo ha detto il segretario nazionale e indiscusso leader del partito, Totò Cuffaro, intervenendo personalmente sulle polemiche di questi giorni collegate alla spartizione politica dei nuovi direttori e su una proroga agli attuali commissari.
“Il sorteggio – dice Cuffaro – è una proposta vera che risponde al massimo della trasparenza e lontana da ogni spartizione, attesa la già accertata competenza e professionalità degli aspiranti manager presenti nell’elenco”.
Il capogruppo del M5S all’Ars Antonio De Luca, così ha commentato le dichiarazioni di Cuffaro. «Non c’è nulla da fare – dice – la lottizzazione sta facendo perdere il senso della misura a gran parte della maggioranza. Il paziente è sparito dai radar della politica per far posto alla spartizione in corso. In una situazione drammatica come quella della sanità siciliana attuale le scelte dei manager dovrebbero essere calibrate e ponderate al millesimo per scegliere i profili adatti per ogni specifica destinazione, considerato che una non vale assolutamente l’altra”.