M5S: “IL SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA FUNZIONA A SINGHIOZZO”

Il Meetup Ribera 5 Stelle evidenzia l’inesatto adempimento del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani. Sollecitano il sindaco affinché siano rispettati, con maggiore diligenza, i turni di raccolta da parte degli operatori.

“I cittadini riberesi già fanno la loro parte, rispettando i turni di conferimento, dimostrando di avere recepito le campagne di sensibilizzazione fin qui svolte sui diversi canali. Ciononostante, ci giungono segnalazioni da parte di diversi cittadini che lamentano il disservizio della mancata raccolta, in alcuni giorni della settimana, ad esempio nei turni destinati a indifferenziato, carta e cartone, fino, in alcuni casi, all’umido”, scrivono i grillini in una nota.

Gli episodi, secondo il Meetup, non sono sporadici, frutto di qualche veniale dimenticanza. A testimoniare ciò il fatto che a lamentare il disservizio sono cittadini residenti nei più disparati quartieri di Ribera: chi residente in via Conceria, chi in via Capelvenere o in viale Varsavia, zona S. Pellegrino tutti lamentano un’inesatta esecuzione del servizio, al punto che è possibile ipotizzare il mancato adempimento dello stesso nell’intero quartiere di Sant’Antonino e nella località di Seccagrande, dove la raccolta sembrerebbe essere diventata un “optional.”

“Ci chiediamo come sia possibile che in una cittadina dove – secondo i dati da voi diffusi – la differenziata abbia raggiunto livelli altissimi come il 75% possa avvenire questo”, cocnlude la nota, attendendo risposte certe da parte dell’Amministrazione comunale.

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca