Lutto nel mondo del giornalismo. E’ morto Piero Messana

Si è spento all’età di 62 anni, dopo aver lottato contro una brutta malattia

Figura storica del giornalismo trapanese, Piero Messana era vice-direttore del notiziario dell’emittente televisiva Alpa Uno di Alcamo. Con oltre 30 di esperienza televisiva, Messana si è sempre distinto per uno stile sobrio, chiaro e rispettoso della verità, diventando un volto familiare per il pubblico siciliano.

Nel corso della sua carriera, ha ricoperto ruoli di giornalista, conduttore e curatore di programmi, contribuendo in modo significativo allo sviluppo dell’informazione televisiva nel territorio. Particolarmente rilevante il suo impegno nel giornalismo sportivo, dove ha lasciato un segno profondo con il programma “Contro Campo”, dedicato all’analisi del panorama sportivo siciliano. Il suo approccio narrativo ha valorizzato anche gli sport minori, raccontando storie di passione e sacrificio spesso ignorate dai grandi media. Nel 2023 ha promosso la rinascita del basket femminile alcamese fondando l’ASD Golfobasket, di cui è stato presidente. Nonostante la sconfitta in finale playoff di Serie B, la squadra ha conquistato l’accesso alla Serie A2 per la prossima stagione.

La redazione del Corriere di Sciacca, ed in particolare Giuseppe Recca, che lo ha conosciuto collaborando più volte con lui dagli anni ’80 ad oggi, esprime profondo cordoglio alla moglie Maria Grazia e alle figlie Martina e Tanja.