LITECOIN, PREVISIONI POSITIVE PER IL 2018

Litecoin è una delle criptovalute maggiormente al centro dell’attenzione contemporanea degli investitori finanziari. E il motivo non è certo impossibile da intercettare, visto e considerato che il progetto dell’ecosistema Litecoin è sicuramente uno dei più interessanti nel ricco panorama delle criptovalute, e che le prestazioni di Litecoin hanno permesso a tantissimi trader di trarre delle soddisfazioni evidentemente molto elevate.

Ma quali sono le previsioni che è possibile formulare sul futuro a breve e medio termine di Litecoin? Con il prezzo di litecoin salito notevolmente nell’ultimo anno, possiamo attenderci un ulteriore sprint?

Le previsioni sul prezzo Litecoin

Come spesso accade con le criptovalute, il panorama delle previsioni è in grado di darci delle valutazioni molto diverse tra di loro. In linea di massima, a inizio anno gli analisti stimavano un prezzo medio di Litecoin tra i 200 e i 400 dollari per unità per l’anno in corso, tra i 300 e i 600 dollari per unità nel 2019 e tra i 400 e i 700 dollari per unità nel 2020.

Come risulta essere facilmente comprensibile fin da questa breve sintesi, a dar retta alla media delle proiezioni degli analisti verrebbe da puntare con convinzione sulla valuta, che attualmente ha una quotazione di poco superiore ai 200 dollari e, dunque, un prezzo che si colloca nella parte bassa della forbice previsionale degli analisti.

Ma perché gli osservatori si dicono piuttosto fiduciosi sul futuro di questa criptovaluta?

Una buona tecnologia da sfruttare

Litecoin è una criptovaluta che si basa su una tecnologia di decentramento e diffusione. Creata nell’ottobre 2011, è dunque una delle criptovalute di “prima generazione”, ma è stata comunque in grado di rinnovarsi più volte nel corso degli anni, al fine di fornire ai suoi partecipanti dei valori aggiunti tecnici piuttosto solidi.

Oggi la rete di Litecoin fornisce un modo sicuro e facile per poter inviare e ricevere denaro, divenendo così un mezzo di regolamento (invero, non diffusamente utilizzato) per poter effettuare operazioni di regolamento commerciale. Così come Bitcoin, ogni transazione di Litecoin viene “scritta” in un registro pubblico su blockchain, in maniera tale che i pagamenti possano essere immediatamente verificati da tutte le parti interessate, riducendo il rischio di frodi.

Come si è mosso il prezzo di Litecoin

Dando uno sguardo al recente passato, notiamo come il prezzo di Litecoin si sia mosso in maniera piuttosto convinta a partire dalla fine aprile, quando la community di Litecoin ha raggiunto un accordo per un importante upgrade del protocollo di gestione (Segwit). Un’accelerazione c’è poi stata in estate, quando si è diffusa la notizia che il Segwit non ha generato alcun problema.

Il prezzo di Litecoin si è poi impennato nel mese di settembre, salvo poi ritracciare gradualmente in linea con il comportamento di tutte le criptovalute. E per il futuro? Difficile fare previsioni, ma probabilmente, in un’ottica di piena diversificazione del proprio portafoglio, varrebbe la pena considerare anche Litecoin tra gli investimenti speculativi che un trader può ben valutare per sbilanciare la volatilità del proprio patrimonio di impieghi.