Un Disegno di Legge, primo firmatario Lillo Firetto capogruppo Udc all’Ars, per la “Disciplina dei Liberi Consorzi Comunali e delle Città Metropolitane”, è stato presentato nelle ultime ore all’Assemblea Regionale Siciliana.
Si tratta di un DDL teso a semplificare e a ridurre la spesa pubblica disciplinando l’istituzione dei nuovi enti territoriali, Liberi Consorzi Comunali, che sostituiranno le Province riorganizzando così l’intero apparato amministrativo regionale.
La ratio del Disegno di Legge è la valorizzazione dei Comuni e delle loro realtà territoriali, con la partecipazione di almeno 15 comuni ed una soglia pari a 300 mila abitanti per Libero Consorzio, e l’istituzione di tre Città-aree Metropolitane, Palermo, Messina e Catania.
L’impianto della Legge prevede tre parti distinte di cui le prime due disciplinanti l’ordinamento dei Liberi Consorzi Comunali e delle Città Metropolitane e la terza relativa alle disposizioni transitorie e alla soppressione delle province regionali.
Gli Organi del Libero Consorzio sono il Presidente, la Giunta (il cui numero dei componenti varia a seconda della popolazione da un minimo di quattro ad un massimo di sei) e l’Assemblea i cui componenti sono di diritto tutti i sindaci in carica costituenti il libero consorzio.
“Questo Disegno di legge – ha spiegato Lillo Firetto – vuol perseguire una drastica riduzione della spesa pubblica rispetto ai costi complessivi delle preesistenti provincie regionali riefficientando le competenze periferiche”.
Il 18% della popolazione e 47mila imprese hanno seri problemi di accesso ai servizi finanziari…
Da mercoledi della prossima settimana è attesa una nuova perturbazione Dopo le perturbazioni e le…
Una forma di autolesionismo che parte da lontano. Gli esponenti politici locali che uscivano dalle…
SCIACCA- Olga Galluzzo intervisterà Anna Yi Lan Zhang, vincitrice della 14ª edizione di MasterChef Italia,…
Il giovane, fratello di un minore che era stato portato al Civico per un incidente…
Lo spettacolo scritto e diretto da Salvatore Monte ha narrato il miracolo attribuito alla Madonna…