Chi ha deciso di soggiornare a Sciacca a settembre troverà spiagge sporche e prive di bagnini
Paesi che vai, usanze che trovi. Nella città termale, vocata al turismo, e bla bla bla, l’estate si accorcia. Una città costeggiata dal mare e che punta sul turismo balneare pone dei limiti ai servizi erogati al turista e ai residenti. Nonostante i circa 600 mila euro di imposta di soggiorno che il Comune riscuote dagli albergatori.
La pulizia delle spiagge termina il 7 settembre. Dopo, assisteremo a scenari poco degni per una città turistica, i cui amministratori si riempiono il petto d’aria nel pronunciare le statistiche delle presenze turistiche.
Il servizio di assistenza ai bagnanti, invece, termina domani 31 agosto. Servizio gestito dalla cooperativa Ulisse e che ha effettuato diversi interventi di salvataggio.
Pulizia delle spiagge, bagnini, sono servizi essenziali per una cittàche pretende di assurgere al ruolo di polo turistico. Settembre, tra l’altro, è un mese di clima ottimo e di belle giornate.
Parlare di destagionalizzazione dell’offerta turistica non è davvero il caso. Qui non si tratta di garantire servizi nei mesi autunnali o invernali. Qui non si rispetta neanche il termine tradizionale della fine dell’estate. Si anticipa.
Magari sarebbe interessante collocare dei cartelli per i turisti: “scusate il disagio, non ci sono soldi e non possiamo garantire i servizi”. Almeno conoscerebbero la realtà,magari senza protestare. Invece, no. Chi, disgraziatamente, avrà deciso di soggiornare nella cittàò termale a settembre, dovrà fare i conti con spiagge sporche e prive di bagnini.
E' forse arrivato il momento che società di categoria superiore comincino a guardarsi attorno e…
La Regione sta cercando di affrontare il cambiamento climatico intervenendo anche sull'area di Palermo con…
Attività di “mototerapia inclusiva” già promosso con successo in altre realtà italiane RIBERA. Si intitola…
Nello staff del tecnico ci sono l'alcamese Piero Campo e il trapanese Stefano Firicano Insieme…
Sicurezza pubblica a rischio per le condizioni del muro tra le vie Cappuccini e Madonna…
REALMONTE- Il Consiglio Comunale di Realmonte, nella seduta del 14 marzo 2025, ha approvato la mozione di sfiducia…