Aperturesotto

Leone XIV nomina nuovo vescovo della diocesi di Piana degli Albanesi

Raffaele De Angelis ha 36 anni ed è stato ordinato presbitero per l’Eparchia di Lungro degli Italo-Albanesi nel 2006.

Papa Leone ha nominato vescovo dell’Eparchia, cioè diocesi, di Piana degli Albanesi di Sicilia, il reverendo Papàs Raffaele De Angelis, del clero dell’eparchia di Lungro degli Italo-Albanesi, finora Parroco di San Giovanni Battista ad Acquaformosa. Lo rende noto il bollettino della sala stampa vaticana. Piana degli Albanesi e Lungro sono due diocesi del tutto particolari, dagli antichi legami storici con la chiesa orientale. E’ per questo che i loro sacerdoti, di norma, sono sposati ma non i vescovi.
«Un grande grazie a Papa Leone XIV che ha dato un nuovo pastore all’eparchia di Piana degli Albanesi – ha detto questa mattina nella cattedrale di Lungro il vescovo, mons. Donato Oliverio, in un breve messaggio dopo l’annuncio della nomina -. La diocesi di Piana attendeva la nomina di un nuovo pastore. Con l’arrivo del nuovo vescovo si apre lo spazio, un futuro e la possibilità di progettazione. È un momento importante per padre Raffaele, per la chiesa di Piana ma anche per la Chiesa di Lungro che vede con gioia un figlio essere eletto a successore degli apostoli». In conclusione, ha aggiunto, «occorre guardare con speranza al futuro perché le nostre Chiese italo-albanesi hanno un grande avvenire, sia dal lato spirituale e religioso che dal lato culturale e umano».

Raffaele De Angelis è nato il 24 ottobre1979 a Castrovillari, Italia. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, conseguendo il Dottorato in Teologia Morale. È stato ordinato presbitero per l’Eparchia di Lungro degli Italo-Albanesi nel 2006.

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: home

Recent Posts

Scatta il fermo pesca: barche ferme per un mese, imprese in crisi

C'è preoccupazione: tra carburante, viveri e personale, la ripresa a ottobre si preannuncia difficile Da…

5 ore ago

Il Presidente Mattarella al Barbera: applausi e emozioni per Palermo-Frosinone

La sua presenza ha rappresentato un gesto di vicinanza alla città e al mondo del…

5 ore ago

Aica: protesta sindaci agrigentini. “Accolti e poi invitati ad abbandonare la stanza su ordine diretto del presidente Schifani”

Secondo quanto denunciato dai sindaci, i presidenti di AICA e ATI sarebbero stati inizialmente accolti…

14 ore ago

Caltabellotta: una rievocazione storica con messaggio di pace

Alcuni sindaci della provincia di Agrigento con in testa il presidente del Libero Consorzio hanno…

18 ore ago

Parcheggiatore abusivo accoltellato e ucciso a Catania

Individuato e catturato l'assassino, un altro abusivo di nazionalità etiope E' stato catturato il parcheggiatore…

20 ore ago