Il Piano Pasesaggistico elabortato dalla Soprintendenza non smette di offrire sorprese incredibili.Uno degli aspetti eclatanti è che – in contrasto con quanto previsto dal D.lgs 42/2004 art. 143 comma 2 punto c (che prevede: “il recupero e la riqualificazione degli immobili e delle aree sottoposti a tutela compromessi o degradati, alfine di reintegrare i valori preesistenti ovvero di realizzare nuovi valori paesaggistici coerenti ed integrati con quelli”) – non prevede il recupero e la riqualificazione di quelli che di fatto sono veri e propri “borghi marinari”.
“Una caratteristica che da più di trent’anni fa parte del territorio saccense – ci dice l’ingegnere Maurizio Cattano- e che sono sorti tramite piani di lottizzazione (autorizzati dalla soprintendenza), singole autorizzazioni di ristrutturazione o rifacimento di edifici sorti antecedentemente al 1976 o edificazione abusiva successivamente sanata”.
Le zone da sottoporre a recupero e riqualificazione risultano essere quelle edificate nelle località San Marco, Arenella, Foggia, San Giorgio, Timpi Russi ecc.
Nel Piano Paesaggistico manca l’inserimento di dette zone fra le aree soggette a recupero. “Ciò comporta – continuna l’inghegnere Maurizio Cattano- la permanenza perpetua di tutti quei detrattori ambientali e paesaggistici in atto presenti”.
In buona sostanza, la conseguenza inevitabile alle attuali previsioni del Piano Paesaggistico “sarà l’amplificarsi dei detrattori ambientali e paesaggistici in atto presenti generati dall’aumento del degrado e della vetustà degli immobili, condannando i borghi marinari al degrado ed alla fatiscenza in aperto contrasto con la spirito del D.lgs 42/2004”, spiega ancora Cattano.
Per fare un esempio, il Piano Paesaggistico vieta qualsiasi forma dfi riqualificazione della contrada balneare e residenziale Foggia.
L’allora cardinale ha tenuto il solenne pontificale nella giornata dedicata alla famiglia, alla chiusura delle…
Il segretario nazionale della Democrazia Cristiana, on. Totò Cuffaro, e il capogruppo della DC all’ARS,…
Lo prevede un'ordinanza del commissario Carmelo Burgio. Nei prossimi giorni sarà riattivato il sistema di…
Il presidente ha ricevuto una prima informativa dall’assessore Faraoni che aveva incontrato il medico e…
La storica competizione motoristica, giunta alla 109° edizione, è partita ieri dai piedi del teatro…
Papa Leone XIV, Robert Francis Prevost, primo pontefice americano di Chicago, ha una missione complessa…