Categories: CronacaSciacca

LE FOLLIE DEL PIANO PAESAGGISTICO: I BORGHI MARINARI NON SI POSSONO RIQUALIFICARE. CONTRADA FOGGIA INTOCCABILE

Il Piano Pasesaggistico elabortato dalla Soprintendenza non smette di offrire sorprese incredibili.Uno degli aspetti eclatanti è che – in contrasto con quanto previsto dal D.lgs 42/2004 art. 143 comma 2 punto c (che prevede: “il recupero e la riqualificazione degli immobili e delle aree sottoposti a tutela compromessi o degradati, alfine di reintegrare i valori preesistenti ovvero di realizzare nuovi valori paesaggistici coerenti ed integrati con quelli”) – non prevede il recupero e la riqualificazione di quelli che di fatto sono veri e propri “borghi marinari”.

“Una caratteristica che da più di trent’anni fa parte del territorio saccense – ci dice l’ingegnere Maurizio Cattano-  e che sono sorti tramite piani di lottizzazione (autorizzati dalla soprintendenza), singole autorizzazioni di ristrutturazione o rifacimento di edifici sorti antecedentemente al 1976 o edificazione abusiva successivamente sanata”.

Le  zone da sottoporre a recupero e riqualificazione risultano essere quelle edificate nelle località San Marco, Arenella, Foggia, San Giorgio, Timpi Russi ecc. 

Nel Piano Paesaggistico manca l’inserimento di dette zone fra le aree soggette a recupero. “Ciò comporta – continuna l’inghegnere Maurizio Cattano- la permanenza perpetua di tutti quei detrattori ambientali e paesaggistici in atto presenti”.

In buona sostanza, la conseguenza inevitabile alle attuali previsioni del Piano Paesaggistico “sarà l’amplificarsi dei detrattori ambientali e paesaggistici in atto presenti generati dall’aumento del degrado e della vetustà degli immobili, condannando i borghi marinari al degrado ed alla fatiscenza in aperto contrasto con la spirito del D.lgs 42/2004”, spiega ancora Cattano.

Per fare un esempio, il Piano Paesaggistico vieta qualsiasi forma dfi riqualificazione della contrada balneare e residenziale Foggia.

Redazione Corriere

Share
Published by
Redazione Corriere

Recent Posts

Leone XIV: l’anno scorso è stato in Sicilia

L’allora cardinale ha tenuto il solenne pontificale nella giornata dedicata alla famiglia, alla chiusura delle…

26 minuti ago

Consiglio comunale di Sciacca: La Bella molla Catanzaro e abbraccia Pace

Il segretario nazionale della Democrazia Cristiana, on. Totò Cuffaro, e il capogruppo della DC all’ARS,…

4 ore ago

Turismo: riapre la Scala dei Turchi

Lo prevede un'ordinanza del commissario Carmelo Burgio. Nei prossimi giorni sarà riattivato il sistema di…

5 ore ago

Presunti casi di malasanità all’ospedale Civico. Schifani: “Andremo a fondo per dare risposte adeguate”

Il presidente ha ricevuto una prima informativa dall’assessore Faraoni che aveva incontrato il medico e…

5 ore ago

Targa Florio 2025: oggi le prime sfide sulle Madonie

La storica competizione motoristica, giunta alla 109° edizione, è partita ieri dai piedi del teatro…

6 ore ago

La difficile missione di Papa Leone XIV tra guerre, chiesa carica di tensioni e fedeli che rimpiccioliscono sempre più. I numeri di una preoccupante cura dimagrante

Papa Leone XIV, Robert Francis Prevost, primo pontefice americano di Chicago, ha una missione complessa…

7 ore ago