Aperturesotto

Le emergenze siciliane nel consiglio generale Cisl

Nel corso dei lavori sono state affrontate crisi idrica, carenze delle
infrastrutture regionali, spopolamento delle aree urbane, sofferenza del servizio sanitario

A Pergusa si è riunito il consiglio generale della segreteria Cisl Agrigento Caltanissetta Enna. Tra i
temi affrontati: il miglioramento delle infrastrutture regionali, la lotta allo spopolamento della Sicilia centrale, il sostegno a giovani, famiglie e anziani, la difesa delle conquiste ottenute nella Legge di Bilancio. Proprio per illustrare le favorevoli misure ottenute con la Legge di Bilancio, la Cisl promuoverà oltre 100 assemblee. Tra le conquiste: il sostegno al lavoro dipendente, gli incentivi all’occupazione e la contrattazione di secondo livello.

Ha aperto i lavori la segretaria territoriale Carmela Petralia si è soffermata sull’ottimo lavoro di
squadra fin qui svolto dal sindacato soffermandosi sulla disoccupazione, sulla crisi idrica, sulla carenza delle infrastrutture regionali. La Cisl chiede da tempo interventi forti sulla manutenzione delle reti idriche ed uno stop “alla querelle tra amministratori locali e regione Sicilia. Non è più tempo di scaricarsi vicendevolmente le Responsabilità. Se l’acqua non viene erogata non è solo colpa della mancanza di piogge ma anche di chi non assicura la dovuta manutenzione delle reti”. Carmela Petralia si è soffermata anche sulla fragilità infrastrutturale del territorio siciliano. “Bastano due gocce d’acqua per mettere in crisi intere aree, che vanno sottratte al rischio idrogeologico”. La segretaria territoriale Cisl Ag Cl En ha posto la sua attenzione sugli effetti della desertificazione bancaria e postale che comportano progressive chiusure di sportelli nonché alle difficoltà incontrate dagli enti locali, in stato di dissesto o pre-dissesto, che “non possono pianificare in modo efficace le loro attività senza poter procedere all’assunzione di professionalità adeguate”. Temi importanti che diventano dirompenti se uniti allo spopolamento delle aree urbane, contrassegnate da una forte emigrazione giovanile nonché al forte stato di sofferenza del sistema sanitario.
Il segretario generale Cisl Sicilia Leonardo La Piana ha concluso i lavori del consiglio generale di Pergusa ribadendo che “Come Cisl sosteniamo il lavoro che non si crea per decreto o per legge ma con l’impegno di imprenditori capaci di investire ed una pubblica amministrazione che utilizza bene le risorse. Tuttavia, se guardiamo al Pnrr, registriamo forti ritardi. C’è ancora molto da fare. Vogliamo essere presenti ai tavoli dove si decide il futuro delle nostre comunità. Con il supporto della nostra struttura regionale e delle rappresentanze locali, come la Cisl di Agrigento Caltanissetta Enna, manteniamo un rapporto attivo con enti locali, università e altre istituzioni affinché sii possano favorire i necessari livelli di sviluppo”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Agrigentino ucciso in Germania, arrestato un sospettato

Dolore per la morte di un 32enne licatese accoltellato a Kreuztal. Lavorava nella ristorazione. Gli…

3 ore ago

Rave party non autorizzato: operazioni di sgombero in corso

La nuova legge punisce l’invasione arbitraria di terreni o edifici per raduni con oltre 50…

5 ore ago

Una donna di 45 anni perde la vita nello scontro con un pullman tra Noto e Pachino

La vittima era a bordo di una Toyota Yaris. Le cause del sinistro sono ancora…

6 ore ago

Crisi pesca: tavolo tecnico permanente chiama a raccolta i deputati agrigentini

"Un momento di confronto e di collaborazione istituzionale, nell'ambito di una mobilitazione sulla crisi che…

10 ore ago

Incidente alla galleria Spinasanta di Agrigento, un morto nello scontro tra due auto

Nello scontro muore Francesco Rizzo Zangali. Feriti la moglie e il conducente dell’altra vettura coinvolta…

10 ore ago

Ribera, rave party in corso a Piana Grande. Intervento in corso delle forze dell’ordine

Sarrebbero almeno 150 i partecipanti al rave party in corso dalla scorsa notte a Piana…

11 ore ago