Si chiama Calogera Nicolosi ed è di Caltabellotta, la più anziana donna della Sicilia. Oggi festeggerà questo importante traguardo in un ristorante del centro montano, in compagnia di amici e parenti. Calogera Nicolosi, a livello nazionale, è al dodicesimo posto.
E’ la seconda di otto fratelli, tutti emigrati in America. Soltanto lei ha deciso di rimanere a Caltabellotta. Un fratello, Giuseppe Nicolosi, riuscì, grazie alle doti innate e allo studio, a fare fortuna in America, diventando un famoso scultore. Le sue opere sono conservate oggi nel museo a lui dedicato a Los Angeles dove risiede ancora la figlia Lilian Nicolosi Nall.
La vegliarda, che dai 100 anni in poi è stata festeggiata ogni anno, si è sposata due volte. La prima nel 1922 con Pellegrino Colletti e ha avuto quattro figli: Paola e Calogera, deceduti, Pellegrina che vive a Rona, e un bambino morto all’età di tre anni. Ha vissuto in via Giandalia a Caltabellotta. Nel 1963, si è risposata con Paolo Vacante, originario di Calamonaci, ma abitante a Ribera in via Crispi dove la donna ha vissuto, prima di ritornare a Caltabellotta.
La vittima avrebbe 39 anni Un sub che stava lavorando al recupero del Bayesian, il…
Non si placa lo scontro politico sulla vicenda dei "doppioni" fra gli ospedali di Sciacca…
Mercoledì 21 maggio la prima udienza generale Leone XIV presiederà domenica 18 maggio la sua…
Assessore Messina: «Garantiranno la funzionalità per il 2025» La Regione assegna 108 milioni di euro…
Tutto ciò in attesa che si realizzi la “Fondazione Scala dei Turchi” che andrà a…
Giurdanella: "Non si è ancora spenta nel nostro cuore, anzi, vibrerà ancora a lungo, l’indimenticabile…