Lo scorso 8 luglio l’assessore ai Lavori Pubblici e Urbanistica Ignazio Bivona ha sottoscritto una direttiva inviata ai dirigenti dei Settori lavori Pubblici e Privati, nonchè al Comando della Polizia Municipale.
L’assessore Bivona invita i dirigenti e il comando della Polziia Municipale a non rilasciare per ilperiodo compreso tra il 17 luglio e 31 agosto autorizazioni per scavi a enti, società e privati, nonchè riparazioni, ponteggi per rifacimento prospetti dei fabbricati, nel centro storico della città e anche in prossimità delle località balneari e nei centri edificati.
L’eccezione riguarda solo casi in cui sono ravvisati motivi igienico-sanitari, ma solo se l’ufficio ne riconosca necessità e urgenza. Per le autorizzazioni rilasciate entro los corso 12 luglio vi è l’obbligo di ultimazione o ripristio entro lo scorso 20 luglio.
La direttiva nasce dalla consapevolezza che “l’esecuzione lavori edili nelle vie cittadine e nelle località balneari, comportano sempre un disagio al traffico veicolare e agli utenti della strada”. Nella direttiva si fa riferimento al flusso turistico della stagione estiva.
Adesso è importante che alla direttiva si faccia seguito con i controlli. La direttiva dell’assessore Bivona estende una precedente delibera che prevedeva lo stop ai lavorie dili solo per il centro storico.
E' stato necessario l’intervento coordinato di quattro canadair e due elicotteri antincendio, sotto la supervisione…
Preoccupazione per il futuro della costa di Sciacca: i comitati chiedono trasparenza e scelte orientate…
Un intervento complesso all’ospedale Villa Sofia Cervello ha evitato l’amputazione dell’avambraccio di un paziente in…
Era moglie del presidente del presidente del comitato regionale tennis Gabriele Palpacelli, morto nel 2022…
Le fiamme hanno inghiottito oltre 1.000 ettari di vegetazione, tra pini, eucalipti, cipressi e macchia…
Durante il confronto, è emersa la necessità condivisa di procedere con una mappatura dettagliata dei…