LAVORATORI SOGEIR SENZA STIPENDIO: RILANCIANO LO SCIOPERO A DUE GIORNATE. CHIEDONO AL PREFETTO UNA RIUNIONE INSIEME AI SINDACI

Ancora problemi per i lavoratori della Sogeir, la societàdio raccolta di rifiuti, che non ha ancora versato gli stipendi del mese di dicembre ed è scaduto il termine per il versamento di quelli di gennaio.

Le organizzazioni sindacali, Cgil-Cisl-Uil, in una nota . evdienziano che  “le somme versate dai Comuni, per il servizio reso dalla Società d’ambito, non sono sufficienti al versamento delle spettanze mensili, alla fornitura dei DPI, al pagamento delle somme accessorie (straordinario permessi retribuiti ecc.) e alla manutenzione dei mezzi ormai obsoleti”.

“I lavoratori- spiegano i sindacati- vogliono che le scadenze per i pagamenti vengano rispettate per potere soddisfare le esigenze primarie della propria famiglia”.

Per ieri era stata proclamata una giornata di sciopero nell’intero ambito, ma i lavoratori “per senso di responsabilità- rimarcano i sindacati- hanno prestato servizio, mentre dall’Azienda, però, arrivano segnali negativi sui versamenti delle spettante nonostante il versamento di importanti somme da parte dei Comune”.

Sulla scorta di ciò, i sindacati si apprestano apprestano a proclamare due giornate di sciopero e si rivolgono al Prefetto per la “la convocazione urgente dell’Azienda e dei Sindaci interessati per discutere e risolvere la vertenza e ridare la giusta serenità ai lavoratori e alle loro famiglie”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca