Aperturesotto

L’Asp presenta progetto “1 chilometro di salute”

Un percorso negli spazi verdi o nei centri sportivi in almeno quattro comuni dell’Agrigentino, provincia che conta una percentuale di sedentari pari al 40 per cento


Sport come movimento, come salute, come promozione di uno stile di vita sano. Con questo auspicio l’Asp propone “1 chilometro in salute”, il progetto contenuto nel Piano della prevenzione, che si pone l’obiettivo di favorire la promozione dell’attività fisica in tutte le fasce d’età e senza particolari attrezzature e valorizzare gli spazi verdi nelle città sedi del progetto. L’idea è di creare un percorso di 1 chilometro negli spazi verdi o nei centri sportivi in almeno quattro comuni dell’Agrigentino, provincia che conta una percentuale di sedentari pari «al 40 per cento – si legge nel progetto – sul 43 per cento pari al valore della media regionale». Bassa anche la percentuale di operatori sanitari agrigentini che promuovono lo stile di vita attivo tra i propri assistiti. Ecco perché promuovere l’attività fisica «è un’azione di sanità pubblica prioritaria, è anche un obiettivo ancora da potenziare – si legge ancora – per ottenere benefici significativi sia nei soggetti sani, sia in persone con disabilità e affetti da patologie croniche». Si comincia con l’attivazione di un corso, unico per tutta la provincia, di 3 incontri dalla durata di 3 ore ciascuno e si proseguirà con l’organizzazione di quattro eventi, ciascuno nel comune sede del progetto, per inaugurare il percorso “1 Km in salute” e con il corso di formazione per walking leaders. Saranno anche sottoscritti degli accordi con gli enti locali, il terzo settore, le associazioni sportive a altri stakeholder in modo da facilitare l’adozione di uno stile di vita attivo per tutta la popolazione, contrastare la sedentarietà e, nel contempo, valorizzare gli spazi pubblici.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

S.Stefano Quisquina ricorda la figura di Lorenzo Panepinto

L'incontro tematico è stato organizzato dall'Archivio di Stato di Agrigento In occasione della ricorrenza e…

27 minuti ago

Domiciliari per il riberese che ha aggredito e ferito un medico

I fatti risalgono al 21 febbraio scorso all'ospedale Cervello di Palermo Arresti domiciliari per il…

1 ora ago

Reddito di povertà: le istanze sono 100mila ma i fondi regionali non bastano

Contributi solo per l’8,5% degli ammessi, le restanti 84.913 famiglie a secco per «superamento plafond»…

1 ora ago

Irregolarità amministrative: penalizzazione per le squadre di Trapani

Quattro punti per il Trapani Calcio, altri quattro per i Trapani Shark, la squadra di basket che…

13 ore ago

Tangenti per truccare gli appalti ad Agrigento: indagato l’ex assessore Roberto Di Mauro

"Avviso accertamenti tecnici non ripetibili" notificato anche all’esponente autonomista, insieme ad altre tredici persone. E'…

13 ore ago

Italiani più vecchi e più poveri

Dal rapporto Istat 2025 emerge che un quarto della popolazione ha più di 65 anni…

13 ore ago