L’arte come cura per le anime ferite: al Circolo di Cultura una serata di grande impatto emotivo

SCIACCA. Ieri sera il Circolo di Cultura nell’ambito della rassegna “Frammenti d’Arte” ha ospitato il critico d’arte Tanino Bonifacio che ha presentato la sua lectio “Ferite nell’anima, Artemisia Gentileschi e Frida Kahlo, due straordinarie storie al femminile”.
La serata è stata introdotta dal Presidente del Circolo Giovanni Di Vita e dal direttore artistico Accursio Cortese. Bonifacio ha appassionato il pubblico presente raccontando la dolorosa vicenda di due grandi artiste che nella storia contemporanea che sono diventate delle importanti icone del riscatto e della libertà femminile.

Una lectio, realizzata attraverso immagini fotografiche, opere d’arte, frammenti poetici e musica, che ha narrato come l’arte può diventare lo strumento essenziale per svelare e denunciare i tanti dolori del corpo e dell’anima provocati dalla violenza e dall’arroganza dell’uomo.
La lectio è stata accompagnata dalle letture dall’attrice Liliana Marciante che con bravura ha letto i frammenti poetici e narrativi di Artemisia Gentileschi e Frida Kahlo e da Simona Maniscalco, che con la sua virtuosa maestria musicale ha dedicato alcuni brani alle due artiste.

La serata ha toccato emotivamente gli spettatori presenti ed ha voluto lanciare un preciso e importante messaggio culturale ed umano: l’arte è la cura per le anime ferite, l’arte nella vita di ognuno di noi può essere parte integrante di un percorso esistenziale che serve a cucire le ferite nascoste e lenire i dolori di ogni giorno.