L’AEROBICA INTERNAZIONALE E’ ARRIVATA IN PIAZZA SCANDALIATO

E’ iniziata ieri sera, in piazzaScandaliato, l’ottava edizione del “Trofeo Città di Sciacca – Aerobic Competition”, manifestazione competitiva internazionale di Ginnastica aerobica organizzata dall’Associazione sportiva Discobolo con il patrocinio del Comune di Sciacca.

Si tratta di un evento di richiamo internazionale che ogni anno porta a Sciacca il meglio della ginnastica aerobica europea. L’edizione di quest’anno vedrà sulla pedana allestita in piazza Angelo Scandaliato gli atleti della nazionale italiana Emanuele Pagliuca, Paolo Conti e Antonio Caforio; l’atleta della nazionale spagnola Arantxa Martinez e l’ungherese Dora Hegy, tutti reduci dalle recenti Olimpiadi Europee di Baku. La manifestazione è un’iniziativa che può essere considerata un valore aggiunto alla città, fortemente voluta dalla Federazione italiana ginnastica e dal comitato organizzatore del Discobolo presieduto Pippo Simone Vullo.

L’aerobica è una disciplina in forte espansione e l’Italia conta diversi atleti di livello internazionale. In Italia ci sono circa 3 mila agonisti. Gli esercizi sono eseguiti a corpo libero con accompagnamento musicale. Le specialità sono individuale maschile e femminile, coppia mista (maschi e femmine), trio misto e gruppo – 6 atleti eseguono contemporaneamente in pedana l’esercizio. Non è ancora stata riconosciuta disciplina olimpica, ma la spettacolarità di ogni gara richiama tantissimo pubblico. La Discobolo di Sciacca conta molti atleti che sono ai vertici in campo regionale.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca