La vita negli antichi cortili saccensi in uno spettacolo natalizio di “Sciacca Experience”

SCIACCA. L’Associazione Sciacca Experience, di recente costituzione, presenta in occasione delle feste natalizie un nuovo progetto artistico. Si intitola “Alavò–Tra i canti di una naca in festa” e sarà itinerante tra i quartieri della città, volto a ripristinare il fascino delle atmosfere della vita negli antichi cortili in cui Ia gente, il popolo animava con le proprie vicende quotidiane un mondo fatto di sentimenti e di abitudini che oggi, con nostalgia, rimpiangiamo.

Un cast di circa 50 artisti sarà impegnato ad accompagnare il pubblico in un itinerario che vedrà la rappresentazione di alcuni quadri scenici che intendono omaggiare il mondo della fanciullezza con una full immersion nella Sicilia antica con i suoi cunti e canti, aneddoti, riti ed usanze popolari.

In scena il cantante Vincenzo Turturici e gli attori Raimondo Moncada, Tiziana Marino, Marzia Piazza, Marzia Soldano, Giada Segreto, Alessandra LaRocca, Calogero Baldassano, Giuseppe Milanese, Samuele Fazio, Giulia Milanese, Matthias Galluzzo, Katia D’Asaro, Virginia e Alice Arcilesi, le piccole Giulia Moceri, Gaia ed Elisa Galante, e in più la partecipazione del Gruppo Uncinettiste“Carizzi d’amuri–Sciacca”.
Il progetto, ideato da Angela De Michele, Giovanna Barna e Giovanni Giglio, che ne ha curato testo e regia, prevede anche momenti di pittura estemporanea a cura dell’artista Lucia Stefanetti, oltre al contributo dell’Associazione di Promozione Sociale”1,2,3 Stalla” che, con la presenza di alcuni animali, arricchirà l’offerta dello spettacolo.
L’organizzazione generale è affidata al giovane Riccardo Grisafi. Le musiche sono curate da Francesco Barbata. Un supporto scenografico sarà generosamente offerto da Lillo Sutera, ormai da anni impegnato nella raccolta e catalogazione di antiche suppellettili ed arnesi della
tradizione contadina.

Lo spettacolo sarà rappresentato il 28 e 29 dicembre nel suggestivo Cortile Chiodi. E’ patrocinato dal Comune di Sciacca ed ha il supporto di Lions Club Sciacca Host, Fidapa, Crescerei nsieme Onlus e “Asi” Comitato Provinciale di Agrigento.