LA SETTIMANA CLOU, STASERA CAPAREZZA POI LA PROCESSIONE DELLA MADONNA DEL SOCCORSO

Importante flusso turistico in città, ma è necessario migliorare i servizi

La città vive i 10 giorni più intensi della stagione estiva. Il breve periodo racchiude il massino flusso del turismo. La stagione, complessivamente, sta andando bene, riuscendo a tamponare la grave carenza di posti letto a causa della chiusura delle terme e del complesso Torre Macauda. C’è tanta richiesta ricettiva che viene assorbita anche grazie alla presenza di numerosi B&B, case vacanze. In modo particolare, è di sera che il flusso turistico evidenzia la sua cifra, riempiendo totalmente le vie del centro storico.

Agli eventi organizzati da operatori commerciali, in modo particolare dai titolari di bar e pub, si aggiungono quelli dell’Amministrazione comunale e regionale. Dopo il concerto di Massimo Ranieri, stasera è la volta di Caparezza. Un artista che attirerà molti giovani. Il concerto si svolge in piazza Mariano Rossi. Per quanto riguarda i servizi, se da un lato la Zona a Traffico Limitato viene supportata adeguatamente dal servizio navetta, sempre più apprezzato dalla gente, dall’altro emergono criticità di alcuni servizi.

Migliaia di gente per strada significa produzione di rifiuti. I cestini collocati non bastano a far fronte alle esigenze. Inoltre, disagio più grave è che i cestini non vengono svuotati se non con il nuovo giorno. Sarebbe utile assai, invece, provvedere ad un svuotamento dei cestini con un ritmo diverso nelle ore serali. Un servizio che potrebbe essere affrontato economicamente attingendo dal gettito dell’imposta di soggiorno. Non è affatto gradevole vedere il centro storico abbellito, ma nello stesso tempo sporco a causa dello sversamento dei rifiuti dai cestini. Un servizio di svuotamento serale, con più turni, sarebbe un bel biglietto da visita. Altra osservazione che proviene, stavolta, dai turisti è il “non significato” di musiche a volume alto. Ci sono intrattenimenti organizzati da privati che usano volume alto, nonostante non ce ne sia il bisogno. Si crea, in tal modo, un’atmosfera diversa da quella del relax, da quella che permette di stare seduti a conversare degustando una bibita fresca e ascoltando musica. Non c’è minimamente l’idea dell’atmosfera del piano bar.

Altra forte carenza è la diffusione di informazioni. Si avverte la mancanza di punti di informazione costanti, senza l’assillo degli orari. Una città turistica deve essere a disposizione delle esigenze dei turisti, al di là degli orari.

Intanto, tutto è pronto per l’appuntamento a cui saccensi e ospiti tengono moltissimo: la processione della Madonna del Soccorso, il 15 agosto. Una processione sentita da tutti, in modo particolare, evidentemente, dai saccensi. Ma la spettacolare processione affascina tantissimo i turisti. Finita la stagione stiva, sarà necessario concentrarsi sulla questione delle terme. Non è possibile farla finire nelle maglie di una Regione pigra e irresponsabile.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca