SCIACCA. Si è svolta questa mattina la cerimonia di inaugurazione del Videodermatoscopio digitale total body donato dall’Associazione Capurro Amore per la Vita Onlus al Distretto sanitario di base di Sciacca. Da oggi l’ambulatorio di dermatologia potrà essere davvero un punto di riferimento a livello regionale.
Sono infatti pochissimi i videodermatoscopi digitali con queste caratteristiche presenti in tutta Italia, tra l’altro solo nei migliori centri. Ora si potrà fare una mappatura total body quindi diagnosi precoce dei melanomi e delle lesioni maligne della cute.
“L’apparecchiatura – dice Alessandro Capurro – sarà utilizzata da medici specialisti in diverse discipline ed essendo dotata anche della speciale funzione Follow-up segnalerà alle visite successive la comparsa di eventuali nuove lesioni oppure i cambiamenti di quelle già esistenti”. Alla cerimonia erano presenti, oltre alle autorità sanitarie con in testa il direttore Totò Sanzeri, anche il sindaco e il vice sindaco Fabio Termine e Gianluca Fisco.
Catanzaro (Pd): "Rammarico, ma lo riproporrò in aula in sede di esame variazioni di bilancio"…
Allestito presso il Castello Poggiodiana, prenderà il nome di Belvedere delle Lucertole ed è tra i progetti…
Dopo l’insediamento avvenuto nel luglio scorso, è stato posto come primo obiettivo l'approvazione del bilancio…
Quelle transenne poste all'incrocio tra via Pompei e viale Siena hanno le ore contate. Da…
"L’estate sacense appena trascorsa lascia, purtroppo, un bilancio tutt’altro che positivo. È emersa, in maniera…
Il riutilizzo dei materiali edili rappresenta un'opportunità straordinaria per dare nuova vita a elementi che…